10 date importanti del 1500

519-1522 Magellano circumnaviga il globo

Risultati immagini per LUTERO AFFIGGE LE 95 TESI

1517 Lutero affigge  95 tesi: questo avvenimento storico è importante perché si può considerare come la data di nascita della chiesa protestante.

 

Risultati immagini per SACCO DI ROMA 1500

1527 sacco di Roma: questa data è importante perché il tragico evento caratterizzato dalla brutalità e dalla violenza dei lanzichenecchi, arruolati da Carlo V d’Asburgo, contro la città di Roma segnò un momento importante delle lunghe guerre per il predominio in Europa tra il Sacro Romano Impero e il Regno di Francia, alleato con lo stato della Chiesa, guidato da papa Clemente VII.  La devastazione e l’occupazione della città di Roma sembrarono confermare simbolicamente il declino dell’Italia in balia degli eserciti stranieri e l’umiliazione della Chiesa cattolica impegnata a contrastare anche il movimento della riforma protestante.

Risultati immagini per 1530 elezione di carlo v

1534 Atto di supremazia.
1538 Ignazio di Loyola fonda la Compagnia di Gesù

Risultati immagini per ignazio di loyola
1542-1562 Concilio di Trento: questo periodo è importante in quanto mette in rilievo il periodo delle riforme della chiesa di Roma.
1555 Pace di Augusta Risultati immagini per pace di augusta

1559 Pace di Cateau Cambresis: trattato di pace che definì gli accordi che posero fine alle guerre d’Italia e al conflitto tra gli Asburgo e la Francia. Essa definì gli equilibri europei per tutto il secolo successivo, spostando il baricentro sull’Atlantico e ufficializzando la debolezza politica italiana, mentre riconosceva protagoniste della scena europea la Spagna e la Francia. Sancì inoltre l’inizio del predominio spagnolo in Italia.

Risultati immagini per pace di cateau cambresis
1571 Battaglia di Lepanto: il 7 ottobre del 1571, nelle acque di Lepanto (una città greca posta all’imboccatura del golfo di Corinto) si fronteggiarono due grandi flotte (Lega Santa e Turchi) composte da centinaia di navi. La battaglia di Lepanto si risolse in una grande disfatta dei turchi, che misero in salvo appena trenta galee e persero circa 35.000 uomini tra morti, feriti e prigionieri. I cristiani liberarono inoltre 15.000 forzati imbarcati come rematori nelle stive turche. Nella memorabile battaglia di Lepanto, fu preziosa non solo la superiorità cattolica dell’artiglieria e nelle armi da fuoco leggere ma il fatto che la flotta musulmana arrivò allo scontro in cattive condizioni, dopo mesi di estenuanti scorribande nell’Adriatico.