Guerra Fredda

In costruzione

Cronologia

1945 Conferenza di Yalta

1945 Tribunale di Norimberga

1945 nasce l’ONU

1947 Piano Marshall

1949 Germania divisa in due parti

1949-1989 Guerra Fredda

1949 nasce la NATO

1950 Guerra di Corea (Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina si fronteggiano in Corea)

1953 Morte di Stalin

1955 Viene stipulato il Patto di Varsavia tra comunisti

1960 Elezione di J.F. Kennedy

1961 Viene costruito il muro di Berlino

1968 Primavera di Praga, in Cecoslovacchia

1969 L’uomo sbarca sulla luna

Risultati immagini per guerra fredda

Nel 1945 gli Stati Uniti e L’Unione Sovietica sono alleati finché combattono contro la Germania di Hitler e contro il Giappone. Ma subito dopo la vittoria i due paesi iniziano a contendersi la supremazia sul mondo.

Gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica infatti sono due grandi potenze economiche e militari, ma sono anche molto diverse tra loro:

  • Negli Stati Uniti c’è la democrazia e il sistema economico è capitalistico.
  • In Unione Sovietica il potere è nelle mani di un solo partito e di un dittatore Stalin. 

Durante l’ultima fase della seconda guerra mondiale Stati Uniti e Unione Sovietica si accordano per spartirsi l’Europa in due aree di influenza:

  • All’Unione Sovietica vanno i paesi dell’Est, come la Polonia, la Cecoslovacchia, l’Ungheria e la Romania invasi dai russi durante la guerra. In questi paesi, l’Unione Sovietica esercita con la forza un controllo e impone regimi comunisti;
  • gli Stati Uniti invece aiutano i paesi europei a risollevarsi dalla guerra e a rimanere paesi democratici. A questo riguardo, nel 1947 avviano un progetto di aiuti economici e finanziari ai Paesi Europei chiamato Piano Marshall.

Nel 1945 quasi tutti i paesi del mondo entrano a far parte dell’ONU.

Risultati immagini per guerra fredda

 

Definizioni/Punti chiave

Guerra Fredda Gli anni che vanno dal 1949 al 1989 vengono definiti guerra fredda, cioè non combattuta con le armi, ma con tutti gli strumenti possibili: lo spionaggio, interventi a favore o contro l’indipendenza delle colonie.

La conferenza di Yalta. Nel febbraio del 1945, prima ancora che la guerra finisse, i tre principali oppositori del nazismo si erano riuniti nella cosiddetta conferenza di Yalta, in Crimea, sul Mar Nero.  Vi parteciparono Churchill (Gran Bretagna), Roosevelt (USA) e Stalin (URSS). A Yalta l’Europa fu divisa in due distinte sfere d’influenza (aree sopra le quali uno Stato o una organizzazione esercita un dominio di tipo politico, economico o culturale) separate da una linea di confine che fu definita da Churchill “cortina di ferro”.

In almeno tre occasioni la tensione tra USA e URSS arrivò al massimo e sembrò sul punto di sfociare in una guerra calda.
La guerra di Corea (1950-1953)
La crisi di Cuba (1962)
La guerra del Vietnam (1965-1975)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *