Età Elisabettiana

QUADRO CULTURALE DELL’INGHILTERRA DEL 1500

Il Cinquecento è un secolo ricco di avvenimenti storici e culturali: è il secolo del Rinascimento nella cultura letteraria e nelle arti, della scoperta e dell’impiego della stampa, della Riforma protestante, delle grandi scoperte geografiche: grandi eventi che hanno coinvolto non solo l’Italia, ma l’Europa intera. E’ il secolo delle guerre, dei cambiamenti politici e dell’affermazione di grandi stati nazionali come la Spagna, l’Inghilterra e la Francia.

I GENITORI DI ELISABETTA I

I genitori di Elisabetta I furono Anna Bolena e Enrico VIII.

Chi era Anna Bolena?

Anna Bolena fu regina di Inghilterra e di Irlanda, dal 1533 al 1536. Era la seconda moglie di Enrico VIII. Il suo matrimonio con Enrico VIII fu causa di considerevoli sconvolgimenti politici e religiosi che diedero origine allo scisma anglicano, che originò la rottura con la chiesa di Roma.

Anna Bolena era figlia del diplomatico Sir Thomas Boleyn e di Elisabetta, figlia del duca di Norfolk. Anna trascorse parte della sua infanzia in Olanda (alla corte dell’Arciduchessa Margherita) e poi alla corte francese. Al suo ritorno in Inghilterra fu nominata dama di compagnia di Caterina d’Aragona, moglie del re Enrico VIII.

Le sue maniere raffinate, la sua bellezza e il suo carattere forte e influente le procurarono immediatamente molti ammiratori a corte. Anche il re si accorse presto di lei e cominciò a farle una spietata corte. Nel 1533 nacque Elisabetta, destinata a diventare uno dei sovrani più celebri della storia d’Inghilterra.

Anna Bolena, accusata di cospirazione, fu decapitata nel maggio 1536.

Anne boleyn.jpg

Ritratto della regina Anna Bolena in una copia del periodo tardo-elisabettiano, il cui originale (risalente al 1533-36 e di autore ignoto) andò perduto.

Enrico VIII Tudor, padre di Elisabetta I

Hans Holbein d. J. 074.jpg

Enrico VIII d’Inghilterra ritratto da Holbein il giovane

L’INFANZIA DI ELISABETTA I

Elisabetta, nata nel 1533, non ebbe un’infanzia felice, in quanto si narra che il padre desiderasse un figlio maschio, per la successione dinastica. Per questo motivo, Elisabetta venne ripudiata e allontanata dalla casa genitoriale e fatta crescere a Hatfield in compagnia di una damigella. Elisabetta ebbe l’altro grande dispiacere della decapitazione della mamma, accusata di adulterio.

elisabetta 13

Ritratto di Elisabetta a 13 anni

REGNO DI ELISABETTA I

A venticinque anni, Elisabetta salì al trono e governò per circa 45 anni.

In ambito religioso Elisabetta fece approvare dal Parlamento l’Atto di Supremazia (precedentemente adottato da Enrico VIII), per affermare obbedienza alla CHIESA ANGLICANA (nome assunto dalla chiesa di Inghilterra dopo la separazione dalla chiesa cattolica nel XVI secolo).

Nel 1563, Elisabetta I fece approvare i 39 articoli di religione.  I trentanove articoli di religione possono essere considerati la confessione di fede fondamentale della chiesa anglicana o Chiesa d’Inghilterra e delle chiese consociate che si dicono “episcopaliane”. Essi sono diventati testo ufficiale della Chiesa d’Inghilterra.

Con l’Atto di Supremazia, la regina si nominava capo supremo della Chiesa di Inghilterra e dichiarava l’indipendenza della Chiesa anglicana da quella di Roma. Lo scisma religioso era stato avviato da Enrico VIII, come si evince dalla mappa concettuale di cui sotto.

Atto di supremazia: un provvedimento legislativo inglese che conferì al re Enrico VIII la Supremazia Regale, il che significa che egli ottenne il titolo di capo supremo della Chiesa inglese, che è ancora oggi appannaggio dell’autorità legale del Sovrano del Regno Unito.

Risultati immagini per atto di supremazia

L’Atto di Supremazia 1534 fu abrogato nel 1554 durante il regno della figlia di  Enrico VIII Maria I, fervente sostenitrice del Cattolicesimo, ma fu reintrodotto dalla sorellastra di Maria, Elisabetta I, di fede protestante, subito dopo la sua ascesa al trono.

In politica interna trasformò l’economia basata sulla produzione della lana in economia mercantile, basata sui commerci attraverso gli oceani. Infatti, la Compagnia Britannica delle Indie Orientali nacque il 31 dicembre 1600, quando la regina Elisabetta I accordò una “carta” o patente reale che le conferiva per 21 anni il monopolio del commercio nell’Oceano Indiano.

In politica estera, Elisabetta I entrò in conflitto con la Spagna, in quanto possedeva la più grande flotta d’Europa. A questo riguardo la regina sconfisse l’invincibile Armata di Filippo II, re di Spagna.

Risultati immagini per elisabetta sconfigge l'invincibile armada

Testi letterari collegabili al periodo elisabettiano

Il principe e il povero è un romanzo scritto nel 1881 da Twain. La storia è ambientata nell’Inghilterra del XVI secolo, all’epoca di Enrico VIII, padre di Elisabetta I.  A quei tempi, nello stesso giorno nascono due bambini dalle condizioni sociali opposte. Il primo è Edoardo VI, figlio del re Enrico VIII e erede al trono; il secondo è Tom Canty, figlio di povera gente. Cresciuti, i due si incontrano e, entrambi stanchi del loro stile di vita, trovandosi molto simili nell’aspetto fisico si scambiano i “ruoli”: Tom sarà il principe ed Edoardo il povero solo per un brevissimo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *