Esempio di progetto in Storia Moderna

 

TITOLO GENERALE: L’Europa del Seicento (Unità 8) 

Punti principali da sviluppare 

  1. La guerra dei Trent’anni (1618-1648) – la Pace di Vestfalia (1648)
  2. La Francia di Luigi XIV (Luigi XIII e Richelieu e Mazzarino –  In che cosa consiste la forma politica della monarchia assoluta? La reggia di Versailles –  Cosa fa Luigi XIV per trasformare la Francia in un paese di manifatture? Eventuali curiosità e scoperte)
  3. La monarchia parlamentare in Inghilterra (La dinastia degli Stuart – Che cosa accade durante il periodo definito Gloriosa Rivoluzione? In che cosa consiste la forma politica della monarchia parlamentare e costituzionale? Bill of rights – Eventuali curiosità e scoperte)

Esempio di IMMAGINI

Risultati immagini per RE SOLE

Ritratto ufficiale di Luigi XIV.  Il monarca, chiamato con ammirazione Re Sole, regnò dal 14 maggio 1661 fino alla sua morte nel 1715: convinto assertore della monarchia assoluta, rafforzò l’influenza della Francia grazie anche alla lunghezza del suo regno, il più lungo documentato in Europa.

Risultati immagini per reggia di versailles

Reggia di Versailles: la struttura imponente dell’edificio, i giardini, gli ampi spazi rendevano la reggia unica al mondo. A 44 anni il re si installò a Versailles che divenne la sua residenza ufficiale; stabilì che l’aristocrazia dovesse abitare nella sua enorme reggia, ne ridusse la potenza e l’orgoglio con l’offerta di onori, titoli, rendite e privilegi, e li trasformò in mansueti e servili cortigiani.  Ancora oggi la reggia è una meta di grande richiamo.

 

 

Risultati immagini per calcolatore meccanico di pascal

 Il calcolatore meccanico è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata dal matematico e filosofo francese Pascal e consente di addizionare e sottrarre numeri composti da un massimo di dodici cifre.

FONTI: libro di testo e siti Internet di storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *