Classe 2^ E

Progetto educativo per l’anno 2018

Lavoro di gruppo sul tema della Felicità

La felicità non è un evento, ma un percorso di consapevolezza

Risultati immagini per felicità

In seguito a un brainstorming in classe, è emerso che le aree tematiche scelte dagli studenti sono le seguenti:

La felicità intesa come…

  1. Gioco, sport e coltivare un animo spensierato
  2. Sviluppo dell’interiorità, altruismo, bontà
  3. Silenzio, quiete, tranquillità
  4. Affetto nei riguardi di famigliari, amici, animali
  5. Ascolto di musica, lettura di un libro, visione di un film
  6. Contemplazione della natura, viaggi
  7. Libertà intesa come avere la capacità di decidere, di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni
  8. Piaceri di base: mangiare, dormire, etc.
  9. Piaceri materialistici: come fare shopping, indossare vestiti di pregio, avere un i-phone, possedere giochi costosi
  10. Desiderio di successo e notorietà

Per dare luogo al lavoro, procedi nel seguente modo…

1^ FASE: FORMULA DELLE DOMANDE Quali domande ti sei posto? (Stabilisci dei criteri di selezione delle informazioni, ossia quali aspetti del tema vuoi indagare? Perché hai scelto determinati argomenti? Che cosa ti aspetti dal tuo lavoro? In quale stile linguistico presenterai l’elaborato?)

2^ FASE: SELEZIONA DELLE FONTI Quali fonti hai consultato? (Fai una scaletta, ossia un elenco ordinato, del materiale di cui hai bisogno, ossia delle fonti. Scegli libri, riviste, video, foto, disegni esempi pratici).

3^ FASE: MATERIALI Quali materiali hai prodotto? (STESURA Elabora un testo che rispecchi le direttive stabilite. REVISIONE Correggi elaborato, dopodiché ricopia il lavoro. MEMORIZZAZIONE Memorizza il testo.)

4^ FASE: INDIVIDUA EVENTUALI CRITICITÀ Che problemi hai incontrato durante il lavoro di gruppo?

5^ FASE: QUESTO LAVORO MI è PIACIUTO/NON MI è PIACIUTO PERCHÉ?

Deve essere prodotta una RELAZIONE SCRITTA a macchina, di massimo 3 pagine che contenga tutti i punti di cui sopra.

L’ESPOSIZIONE della RELAZIONE avrà luogo secondo le regole del public speaking, discusse in classe

Per presentare il progetto scrivi la scaletta dei contenuti, le fonti, gli obiettivi, le eventuali criticità.

 

LISTA DI NARRATIVA

Vi comunico una parte della lista di libri di narrativa che leggeremo quest’anno in classe:

  1. Pensa che ti ripensa, filosofia per giovani menti (tematiche filosofiche), di Anna Vivarelli
  2. Il club degli strani, di Fabra (tema del bullismo)
  3. La scorciatoia, di Sacher (tema del bullismo)
  4. L’inventore di sogni, McEwan 
  5. The giver, Lois Lowry
  6. Papà Gambalunga, Jean Webster
  7. Il cavaliere dimezzato, Calvino
  8. Nel mare ci sono coccodrilli, Geda (tema della migrazione)
  9. Da oggi sono felice, S. Weeks
  10. La fabbrica delle parole, Orsenna
  11. La schiappa, Spinelli
  12. La figlia del guardiano, Spinelli
  13. Un pesce sull’albero, Mullaly Hunt (tema: dislessia)
  14. La stagione delle conserve, Horvath
  15.  Mio fratello Simple, Murail
  16. La tela di Carlotta, White
  17. La piccola mercante di sogni, Fermine
  18. Il giro del mondo in 80 giorni, Verne
  19. Il bambino col cuore di legno, Boyne
  20. La collina dei conigli, Adams
  21. La rivoluzione francese spiegata a mia nipote, Vovelle
  22. I dieci mesi che mi hanno cambiato la vita, Sonnenblick
  23. Cuori di carta, Puricelli
  24. Farenheit 451, Bradbury
  25. Non piangere, non ridere, non giocare, Cercenà
  26. Non chiamarmi Cina, Ballerin
  27. Il giardino di mezzanotte, Pearce
  28. Come ho scritto un libro per caso, Huizing
  29. L’estate in cui tutto cambiò, Lively
  30. La scatola dei bottoni di Gwendy, King

 

Attività didattiche di inizio anno scolastico

Compiti per le vacanze 

Risultati immagini per bimbo che legge


  1. Fermine, Il labirinto del tempo
  2. Fermine, Neve
  3. Vanna Cercenà, Non piangere, non ridere, non giocare
  4. Lindgren, Mirabell
  5. Lindgren, Vacanze all’isola dei gabbiani
  6. Verne, Il giro del mondo in 80 giorni
  7. Verne, Viaggio al centro della terra
  8. London, Zanna bianca
  9. Boyne, Il bambino col cuore di legno, Bur Ragazzi
  10. Gnome, Olga di carta, Salani
  11. Pitzorno, Ascolta il mio cuore
  12. Burnett, La piccola principessa
  13. Burnett, Il piccolo lord
  14. Murail, Mio fratello simple
  15. Murail, Nodi al pettine
  16. Calvino, Il cavaliere inesistente
  17. Calvino, Il barone rampante
  18. Calvino, Il visconte dimezzato
  19. Dahl, La fabbrica di cioccolato
  20. Doyle, Il mastino dei Baskerville
  21. Oscar Wilde, Il fantasma di Canterville
  22. Pennac, L’occhio del lupo
  23. Jacqueline Wilson, La bambina con la valigia
  24. Spinelli, la figlia del guardiano
  25. Alcott, Piccole donne
  26. Alcott, Piccole donne crescono
  27. Le Avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario
  28. Goldberg Sloan, Il mondo fino a 7
  29. White, La tela di Carlotta

Testo Avventura vacanze, volume 1

Leggere cinque libri e su tre fare una recensione per la rivista letteraria ‘Cioccolata Fondente’

30 pagine di diario (in un quaderno a parte)

Nota bene: i seguenti compiti sono fortemente consigliati, ma ogni famiglia è libera di decidere in autonomia se far svolgere tutti i compiti consigliati o solo una parte di essi.

Auguro a tutti buone vacanze.

Adotta una figura retorica

PROMEMORIA Libri letti durante il corso dell’anno scolastico 2017/2018. L’analisi testuale è da inserire nel quaderno delle mie letture: 

  1. Di Camillo, Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
  2. Fermine, La piccola mercante di sogni
  3. Burnett, Il giardino segreto
  4. Dickens, Canto di Natale
  5. Spinelli, Stargirl
  6. Altri tre libri della biblioteca di classe

AVVISO

In previsione dei consigli di classe, si ricorda che, per la discussione Genitori-Docenti, il tempo a disposizione  è limitato a 10 minuti, dunque si prega di essere concisi e di trattare questioni di carattere GENERALE. Per eventuali necessità di approfondimento, si ricorda che esiste la possibilità di fissare un colloquio di approfondimento, con i docenti interessati. Grazie per la collaborazione.

Vademecum del rappresentante di classe.

Strategie di lettura

Linea del tempo del Medioevo

Difficoltà nella produzione del testo scritto

Libri da leggere per le vacanze natalizie Risultati immagini per libri in shabby stile

  • Il giardino segreto
  • Canto di Natale

Di ogni testo segui il metodo di studio indicato per una lettura attiva/propositiva, caratterizzato da una relazione che contenga i seguenti argomenti: Biografia dello scrittore, riassunto breve, punti di forza/debolezza, citazione, disegno, etc. da inserire nel quaderno delle tue letture.

Risultati immagini per libri in shabby stile


Comunicazione ai Genitori

In previsione dei colloqui pomeridiani, si comunica che per consentire a tutti coloro che si sono prenotati di poter svolgere l’incontro con i docenti, l’incontro individuale sarà rapido. Per un eventuale approfondimento, si rimanda ai colloqui antimeridiani. 

Consigli di studio: di ogni argomento di studio fare la mappa concettuale e il riassunto scritto breve, sul quaderno di lavoro. Questo metodo sostiene la facoltà della memorizzazione e migliora la capacità di scrittura e di comprensione del testo. Oltretutto, stimola facoltà trasversali quali capacità di concentrazione, pazienza, fiducia in sé stessi. 

Il quaderno delle mie letture

Indicazioni per svolgere un’intervista immaginaria a un personaggio storico

Consigli di Studio

Consigli per svolgere una ricerca

Materiali scolastici

Libri di testo (acquistare quelli dell’area letteraria, ossia Grammatica, Antologia/Epica, Storia e Geografia)

Risultati immagini per libri

Materiali

Quaderno a righe, astuccio con attrezzatura per scrivere e disegnare.

Biblioteca di classe

Per incentivare il piacere alla lettura si domanderebbe a ogni ragazzo/a di portare almeno tre libri di narrativa per ragazzi (sono da preferire i classici), per costituire unabiblioteca di classe.

Metodologia

La spiegazione delle materie di studio, per quanto riguarda l’area letteraria e storico-geografica, avviene tramite l’uso delle mappe concettuali, sulla base delle quali gli studenti elaborano un riassunto breve.

Nel quaderno di Storia individuale, oltre alla mappa concettuale e al riassunto breve di ogni parte studiata, per incentivare un approccio creativo allo studio, ogni studente compilerà un’intervista immaginaria ad alcuni personaggi storici del Medioevo.

Inoltre, lavoreremo sulla linea del tempo, che spesso si trova già elaborata sui libri, ma ritengo che l’attivazione autonoma dello studente costituisca un ottimo esercizio creativo e metodologico. 

Nel quaderno di Geografia,  oltre alla mappa concettuale e al riassunto breve di ogni parte studiata, ogni studente compilerà un viaggio immaginario, in una località a piacere.

Orario scolastico

Venerdì 15 settembre 2017

Giornata dedicata alla conoscenza reciproca.

Alcune informazioni 

ANZIANITÀ SCUOLA MEDIA MAZZINI l’anno scolastico corrente è il mio quarto anno di insegnamento alla scuola Media Mazzini, scuola che amo per il suo clima sperimentale.

ANNO DI PASSAGGIO IN RUOLO Ho svolto con notevole emozione, considerata l’importanza storica della scuola, l’anno di passaggio in ruolo (anno in cui si diventa professori dello Stato a tempo indeterminato), all’Istituto Comprensivo Visconti, meglio noto come Viscontino, nella sede di via IV Novembre, vicino ai Mercati di Traiano, in via dei Fori Imperiali, Roma.

INCONTRO CON LE FAMIGLIE Per coloro che avessero necessità di chiarimenti su come si svolge la mia azione didattica o per chi mi volesse contattare per segnalarmi un caso particolare sono a disposizione per un colloquio individuale, che si può fissare mediante l’e-mail danielamainardi@tiscali.it

Il mio curriculum è visionabile nel link indicato.Risultati immagini per buon inizio anno scolastico