Guida allo studio di uno scrittore

Per comprendere un letterato devi conoscere ed interrogarti sui momenti più importanti della sua vita (luogo di nascita, tipologia di famiglia di origine, studi svolti, attività professionale, eventuale matrimonio) e del suo lavoro poetico (stile poetico, argomenti trattati, correnti letterarie di riferimento, opere principali). In sintesi devi adottare un’ottica attiva per individuare i punti essenziali elencati di seguito.

 

Risultati immagini per motivazione allo studio

ASPETTI MOTIVAZIONALI Inizia il tuo percorso di conoscenza partendo dagli esempi che ti potrebbero interessare oppure incuriosire. Potresti ad esempio iniziare a ricercare delle curiosità e aneddoti.

CONTESTO STORICO Inquadra il contesto storico-culturale in cui è inserito il poeta oggetto di studio. Ad esempio, se stai studiando Alessandro Manzoni, poniti le seguenti domande: Che cosa è successo di significativo nel periodo in cui è vissuto A.M. (dal 1785 al 1873)? A questo riguardo, dobbiamo considerare che nel periodo in cui visse il poeta ci furono passaggi epocali quali: la Rivoluzione Francese, l’ascesa di Napoleone Bonaparte, la Restaurazione, le guerre di Indipendenza e l’Unificazione d’Italia.