Promozione della Lettura

 

I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità. Sartre

 

Risultati immagini per la lettura

Di seguito qualche indicazione che potrebbe essere uno stimolo alla promozione della Lettura

Risultati immagini per libri

Come iniziare? Potrebbe essere utile consultare una bibliografia di Didattica della Lettura, per potenziare la conoscenza delle tecniche e metodologie necessarie, per stimolare i ragazzi nella direzione di una lettura attiva. 

Risultati immagini per mamma che legge a un figlio

Dopodiché, è necessario iniziare a praticare quotidianamente l’attività della lettura (possibilmente ad alta voce). Se sei un genitore è bene coinvolgere i figli in un’attività quotidiana di lettura di testi, che descrivano storie, come ad esempio libri di narrativa per ragazzi, per almeno una mezz’ora al giorno. Se sei un insegnante è bene dedicare almeno un’ora settimanale alla lettura ad alta voce di classici della letteratura, per infanzia e adolescenza.

I genitori e gli insegnanti devono essere parte attiva per stimolare il piacere alla lettura: in che modo? Narrando o discutendo con frequenza e in modo carismatico di libri.

Per leggere con efficacia è necessario avere una strategia.

Quali caratteristiche hanno i lettori forti?

Riflessioni sulla lettura.

Che cosa è la lettura metacognitiva?

Che cosa facciamo in classe?

E’ utile sapere che sono presenti delle associazioni come Piccoli Maestri, costituita da scrittrici e scrittori, che si recano gratuitamente nelle scuole, per raccontare e leggere libri.

Piccoli Maestri