Psicologia

Il Cervello è più esteso del Cielo.                   Emily Dickinson

COSA STUDIA LA PSICOLOGIA La psicologia studia come funziona la mente. E’ tradizione ritenere che essa sia nata nel 1878, quando Wundt fondò a Lipsia (Germania) un laboratorio di psicologia sperimentale. Anche gli studi di Darwin contribuirono alla nascita della psicologia, favorendo lo studio dei rapporti tra le caratteristiche dell’ambiente e lo sviluppo della mente.

Risultati immagini per FUNZIONAMENTO DELLA MENTE

TEORIE FONDAMENTALI Nel corso del tempo si sono affermate un insieme di teorie che hanno esposto l’oggetto di studio della psicologia.

Secondo la teoria comportamentista la psicologia ha come oggetto di studio il comportamento, frutto di processi di condizionamento derivati dall’ambiente. 

Risultati immagini per freudRisultati immagini per oggetto di studio della psicologia

La teoria della Gestalt sostiene che la mente umana strutturi la realtà in modo attivo.

La psicolanalisi, disciplina fondata da S. Freud, studia la mente umana come costituita da conscio, inconscio e preconscio. 

Piaget ha studiato lo sviluppo qualitativo delle strutture intellettuali. In contrapposizione con il comportamentismo egli enfatizza il ruolo attivo del soggetto nei processi di conoscenza.

La scuola storico-culturale russa, di Vygotskij sostiene che i processi psichici superiori hanno una natura sociale. Particolare importanza è attribuita all’acquisizione del linguaggio, strumento sociale per eccellenza.

Alla psicologia cognitiva si rifà la maggioranza degli studiosi. Essa si caratterizza per lo studio del funzionamento della mente.