Testo argomentativo

Il tema argomentativo richiede l’esposizione di opinioni intorno a un argomento. I saggi che dibattono temi filosofici, sociali, storici, letterari, scientifici e morali sono esempi di testi argomentativi. 

Risultati immagini per tema argomentativo

PROBLEMA Alla base di un testo argomentativo c’è un problema, cioè qualcosa su cui esporre un’opinione.

Ad esempio, Prima di sera dobbiamo dire alla mamma se, per cena, desideriamo gustare  wurstel e cipolle, oppure scaloppine al limone e insalata.

TESI l’autore del testo esprime  la propria tesi, cioè il proprio punto di vista.

Ad esempio, Stasera vorrei fare una cena a base di scaloppine al limone, con contorno di insalata.

ARGOMENTO A FAVORE DELLA TESI per convincere i propri interlocutori, l’autore del testo porta degli argomenti a favore della tesi proposta.

Ad esempio, Da un punto di vista nutrizionale, le scaloppine al limone  e insalata consentono di apportare tutti i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno, per stare in salute.

ANTITESI per prevenire le possibili obiezioni, l’autore del testo espone la tesi contraria alla sua, ossia l’antitesi. Ad esempio, chi sostiene che wurstel e cipolle possano costituire un pasto equilibrato sbaglia in quanto i wurstel sono costituiti al 70% da grassi, non benefici per la salute dell’uomo.

CONFUTAZIONE DEGLI ARGOMENTI A FAVORE DELL’ANTITESI: l’autore espone gli argomenti che si potrebbero portare a sostegno dell’antitesi e subito li confuta (ribattere un’argomentazione evidenziando le debolezze).

Ad esempio, in primo luogo un’alimentazione a base di wurstel genera pesantezza e cattiva digestione; in secondo luogo, i wurstel sono prodotti a ‘tavolino’ per far raggiungere il cosidetto ‘bliss point’, ossia il punto di beatitudine; infatti, l’obiettivo delle ditte alimentari che li producono è arrivare ad un calcolato mix di zucchero, grassi e sale che facciano apprezzare il cibo in questione, come perfetto. Per i motivi sopra esposti, con l’assunzione di wurstel  si innesca un meccanismo simile alla dipendenza da droga.

CONCLUSIONE L’autore tira le somme della sua argomentazione, in una conclusione in cui ribadisce la sua tesi.

Ad esempio, Stasera, speriamo di poter gustare una deliziosa scaloppina con una ricca e fresca insalatona, perchè è uno dei miei piatti preferiti: adoro le pietanze con la salsa aromatizzata al limone! Come è noto, i limoni sono nostri alleati in quanto aiutano a rinforzare il sistema immunitario e facilitano la digestione.