Percorso didattico sulle figure retoriche

Risultati immagini per poesia

Descrizione del Percorso: Adotta una figura retorica.

Introduzione La poesia è un tipo di testo che ha delle regole e delle caratteristiche precise. I poeti utilizzano le rime, le strofe e le figure retoriche. Queste ultime, come la personificazione, l’allitterazione, l’onomatopea, la similitudine e la metafora sono utilizzate per comunicare un’emozione o creare immagini poetiche.

1^ Parte Spiegazione delle principali figure retoriche, mediante una mappa concettuale, svolta alla lavagna

Risultati immagini per metodo tell me di chambers

2^ Parte Lettura e commento delle seguenti poesie, per il ripasso di alcune figure retoriche

  • I limoni di Montale, per commentare l’uso dell’allitterazione
  • L’uccellino del freddo di Pascoli, per l’onomatopea
  • Pipì, di Zamponi e Piumini, per la personificazione
  • Pianto antico, Carducci, per la metafora

 Per il lavoro in classe sulla comprensione di ogni poesia è stato usato il metodo ‘Tell Me’ di Chambers.

3^ Parte Verifica in itinere

Di seguito ti diamo un elenco di metafore. Leggile e poi trasformale in paragoni espliciti, ovvero in similitudini.

  • Dal comignolo usciva un serpente di fumo. Dal comignolo usciva un filo di fumo simile a quella di un serpente
  • Alice è un angelo:
  • Quel ragazzo è un tesoro:
  • Siamo nel cuore dell’inverno:
  • La neve è panna montata:
  • Il pavimento è uno specchio

Leggi la seguente poesia di Emily Dickinson e sottolinea le personificazioni presenti.

Il vento cominciò a cullare l’erba

Il vento cominciò a cullare l’erba
con voce sorda e minacciosa.
Lanciò una sfida alla terra
ed una sfida al cielo.

Le foglie si staccarono dagli alberi
e tutte si dispersero.
La polvere, curvata come mani,
buttò via la strada.

I carri si affrettarono per via,
e sopravvenne lento il tuono.
Il lampo ora mostrava un becco giallo,
ora un artiglio livido.

Tutti gli uccelli sprangarono il nido
e gli armenti fuggirono alle stalle.
Cadde una goccia di pioggia gigante,
poi, come si fossero disgiunte

le mani che reggevano le dighe,
le acque straziarono il cielo,
e tuttavia scansarono la casa di mio padre,
svellendo solo un albero.

Individua le allitterazioni presenti nella  poesia Universo, di G. Ungaretti,

Col mare
mi sono fatto
una bara
di freschezza.

Individua le onomatopee La mia sera, G.Pascoli  (vv. 3-4).

…Nei campi
c’è un breve gre gre di ranelle…”

4^ Parte assegnazione del seguente compito individuale Adotta una figura retorica, da svolgere a casa

  • Scegli la tua figura retorica preferita;
  • Spiega le caratteristiche della figura retorica e il motivo della scelta;
  • Cita un esempio tratto da una poesia per ragazzi, in cui compare la figura retorica prescelta.

5^ Parte Verifica finale mediante un’attività di relazione sul lavoro svolto.

6^ Parte Pubblicazione dei lavori sul blog didattico della docente.

 

Scaletta dei Contenuti

 

Mappa concettuale delle figure retoriche principali

I limoni di Montale, per l’allitterazione

L’uccellino del freddo di Pascoli, per l’onomatopea

Soldati di Ungaretti, per la similitudine

Pipì, di Zamponi e Piumini, per la personificazione

Pianto antico, Carducci, per la metafora

Bibliografia