Cronologia del 1600

Questa epoca è caratterizzata dalle tensioni religiose; ogni regnante si appoggia ad una fede e ne pretende fanaticamente l’osservanza. Un quadro cupo aggravato da carestie ed epidemie che fanno diminuire la popolazione di oltre un quarto.

Lezione audio sul XVII secolo 

Video
sulla nuova visione del mondo del XVII

1600 Condanna al rogo di Giordano Bruno

1609 Keplero scopre le orbite ellittiche

1610-1643 Luigi XIII, reggenza di Maria de’ Medici

1629-1631: il nord Italia è colpito da un’ondata di peste (l’avvenimento è descritto da Alessandro Manzoni ne I promessi sposi).

1632 Galileo Galilei scrive Il Dialogo sopra i massimi sistemi

1618-1648 Guerra dei Trent’anni: Iniziata come una guerra tra gli stati protestanti e quelli cattolici nel frammentato Sacro Romano Impero, progressivamente si sviluppò in un conflitto più generale che coinvolse la maggior parte delle grandi potenze europee, perdendo sempre di più la connotazione religiosa e inquadrandosi meglio nella continuazione della rivalità franco-asburgica per l’egemonia sulla scena europea.

1648 Pace di Westfalia: La Pace di Westfalia è la conclusione di lunghi negoziati che, per una lunga serie di anni, mirano a porre un termine alla Guerra dei Trent’anni. Questa guerra interminabile e sanguinosa è un conflitto atipico che comincia in qualche modo come la continuazione in grande scala delle guerre di religione che avevano scosso l’Europa nel XVI secolo. Successivamente, al conflitto religioso si sovrappone e quindi si sostituisce uno scontro fra le potenze rivali del momento. La Guerra dei Trent’anni genera una netta mutazione della geopolitica europea, con il regresso di grandi imperi e la comparsa di stati moderni, di cui la Francia costituisce, con la Svezia, una delle emanazioni.