David Ausubel, Apprendimento Significativo

L’apprendimento significativo di Ausubel è una teoria dell’apprendimento proposta da David Ausubel, uno psicologo cognitivo e teorico dell’educazione, che ha sviluppato un modello di apprendimento basato sulla comprensione profonda e significativa delle informazioni.

Secondo Ausubel, l’apprendimento significativo avviene quando i nuovi concetti e le nuove informazioni sono collegati in modo significativo con le conoscenze preesistenti nella mente dell’apprendista. Questo collegamento con le conoscenze pregresse è ciò che rende l’apprendimento significativo, in quanto le nuove informazioni vengono integrate nella struttura cognitiva esistente, facendo sì che l’apprendente possa comprendere e ricordare meglio i nuovi contenuti.

Ci sono due tipi di apprendimento significativo proposti da Ausubel:

  1. Apprendimento significativo “naturale”: Si verifica quando l’apprendente possiede già una struttura cognitiva adeguata e ben organizzata che consente di acquisire e integrare nuove informazioni in modo significativo. In questo caso, l’apprendente è motivato a cercare attivamente il significato dei nuovi concetti.
  2. Apprendimento significativo “non arbitrario”: Si verifica quando l’apprendente non ha una struttura cognitiva adeguata per collegare direttamente le nuove informazioni a quelle preesistenti. Tuttavia, l’apprendente può acquisire significato collegando le nuove informazioni a concetti o idee più generali o “ponti” già presenti nella sua mente.

Per facilitare l’apprendimento significativo, gli insegnanti possono utilizzare diverse strategie, come:

  • Presentare in modo chiaro i concetti principali e le relazioni conosciute tra le informazioni.
  • Utilizzare analogie, metafore o esempi concreti per aiutare gli studenti a collegare le nuove informazioni a concetti familiari.
  • Coinvolgere gli studenti in attività di ragionamento e problem solving che richiedono l’applicazione delle nuove informazioni.
  • Favorire un ambiente di apprendimento collaborativo dove gli studenti possono discutere e condividere le loro conoscenze.

L’apprendimento significativo è in contrasto con l’apprendimento meccanico o ripetitivo, dove le informazioni vengono memorizzate senza una reale comprensione del loro significato. Secondo Ausubel, l’apprendimento significativo è un modo più efficace per acquisire e mantenere conoscenze a lungo termine.