Skip to content

FILODIDATTICA

Non scholae, sed vitae discimus

  • Home
  • Chi sono
    • Collaborazioni
    • Curriculum Daniela Mainardi
    • La mia visione pedagogica
    • Metodologia Didattica
    • La mia visione e i miei valori
    • Recensioni filosofiche
  • Contatti
  • Donazione
  • Leggere
    • Carla Ghisalberti
    • Classici della Letteratura
    • Fonti di informazione sui libri per bambini e ragazzi
    • Incontro con l’ Autore
    • Incipit famosi
    • Incipit audio di alcuni classici della Letteratura
    • Leggere significa scegliere
    • Lettura Metacognitiva
    • Libri che amo
    • Libri vari
    • Lista di libri consigliati – Fascia età 10 – 14 anni
    • Lista di Libri scelti dagli studenti
    • Migrazione
      • I ragazzi hanno grandi sogni
    • Promozione della Lettura
    • Strategie di lettura
    • Perché è importante leggere?
    • Percorso di Lettura
    • Perché leggerlo?
    • Presentazione di un libro tra classi
    • Romanzi
    • Scrittrici
    • Storia contemporanea e Letteratura
    • Trame di Romanzi
  • Letteratura
    • Italo Calvino
    • Il Buio oltre la siepe
    • Letteratura per l’Infanzia
    • Momo, Hende
    • Candido di Voltaire
      • Laboratorio didattico su Candido di Voltaire
    • Canto di Natale
    • Divina Commedia
      • L’Inferno degli studenti
    • Alessandro Manzoni
      • Breve riassunto de I Promessi Sposi
    • Eugenio Montale
    • Paura e Letteratura
    • Petrarca
    • Romanticismo in Letteratura
    • Torquato Tasso
      • Proemio della Gesuralemme Liberata
    • Ungaretti
      • Veglia e Soldati di Ungaretti
    • Leonardo Sciascia
    • Giovanni Verga
  • Scrivere
    • Consigli per scrivere un testo
    • Difficoltà nella Produzione del testo
    • La Parafrasi
    • Testo argomentativo
    • Schede per la comprensione di un testo di narrativa
    • Scrivere a mano
    • Testo Poetico
  • Storia
    • Conflitto Arabo-Israeliano
    • Cronologia del 1600
    • Decolonizzazione
    • Dissoluzione del Comunismo
    • 10 date importanti del 1500
    • Dizionario storico: un esempio
    • Guerra Fredda
    • La Destra storica in punti
    • La guerra dei trent’anni 1618-1648
    • Linea del tempo del Medioevo
    • L’Italia nel 1600
    • Interviste immaginarie a personaggi storici
    • Marx
    • Presentazioni Medioevo
      • Medioevo raccontato con le immagini
    • Ottocento e Novecento
    • Oggetti che hanno migliorato la vita
    • Storia Antica
    • Papi che hanno fatto la storia
    • Repubblica popolare cinese
    • Ripasso Storia 2^ Media
    • Risorgimento
    • Storia della normativa scolastica
  • Geografia
    • Africa
    • America
    • America Settentrionale
    • Asia
    • Austria
    • Europa
    • Materiale sulla Germania
    • Oceania
    • Penisola Scandinava
    • Regioni Italiane
      • Sardegna
        • Curiosità sulla Sardegna
        • Domus De Janas, Casa delle Fate
        • Museo Archeologico di Cagliari
        • Tappe storiche della Sardegna
        • Tombe dei Giganti
        • Ziqqurat in Sardegna
      • Roma
        • Campidoglio, sul colle Capitolino
        • Cimitero Acattolico, zona Piramide
        • Il parco dei mostri a Bomarzo
        • La leggenda di Romolo e Remo
        • Orto Botanico di Roma, tra Trastevere e Gianicolo
        • Piramide Cestia
        • Roseto di Roma, sul colle Aventino
        • Torri di Roma
          • Torre delle Milizie, sul colle Quirinale
        • Villa Celimontana, sul colle Celio
  • Grammatica
    • Analisi del Periodo
      • Proposizioni Principali
      • Proposizioni coordinate
      • La Proposizione Ipotetica
    • I connettivi in linguistica
  • Didattica
    • Consigli per svolgere una ricerca
    • Creatività nella Didattica
      • Giochi Didattici
      • Gioco dell’Eneide
      • Viaggio Immaginario
        • Viaggi Immaginari dei miei studenti
        • Testi di scrittura creativa di alcuni studenti
      • Percorso didattico sui valori
    • Filosofia per Bambini
      • Bibliografia Filosofia per bambini
      • Percorso didattico di Filosofia
      • Laboratorio sul Mito
      • Laboratorio di Etica
    • Metodo Tell Me di A. Chambers
    • Mappe concettuali
    • Metodo di Studio
    • Metodo deduttivo e Metodo induttivo
    • Guida allo studio del testo e dei fenomeni storici
    • Guida alla comprensione del testo filosofico
    • Guida allo studio di uno scrittore
    • Consigli per svolgere una Ricerca
    • Regole per un corretto dibattito
    • Riflessioni Pedagogiche
      • Tappe della Crescita
      • Psicologia
        • Arte nuova di pensare, Guitton
        • Psicanalisi
        • Emozioni e Sentimenti
        • Intelligenza
        • La Motivazione
        • Aforismi sull’educazione
  • Curiosità
    • Aforismi
    • Curiosità in Geografia
    • Decalogo per avere risultati eccellenti a scuola
    • Inferno degli studenti
    • Simbologia araldica
  • Idee per Insegnare
    • I grandi Pedagogisti
    • Acrostici e Analisi grammaticale
    • Didattica della Poesia
      • Percorso sulla poesia e la canzone
      • Bibliografia didattica della poesia
      • Percorso didattico sulle figure retoriche
    • Copione teatrale di Chichibio
    • Copione teatrale Piccolo Principe
    • Didattica delle Emozioni
    • Laboratorio Didattico Emozioni e Letteratura
    • Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione
    • Laboratorio sul teatro
    • Lotta per i diritti umani
    • Pianto antico di Carducci
    • Parlare in Pubblico
    • Mito della Caverna di Platone
    • La storia entra in scena: Medioevo
    • Percorsi Didattici
      • Attività didattiche creative in storia
      • Percorsi didattici sul tema del bullismo
      • Temi svolti
  • Organizzazione Scolastica
    • 1^ G Anno Scolastico 2021-2022
    • Classe 3^ G
    • Classe 3^ G
      • Viaggiare in Europa con i classici della Letteratura per Ragazzi
    • Classe 3^ E
    • Classe 3^ G
      • Esempio di motivazione della scelta per la tesina di terza media
    • Adozioni
    • Bullismo e cyberbullismo
    • Diversità
      • DSA
    • Nuovo esame di italiano
    • Campo scuola a Pescia Romana
    • Coordinatore di classe
    • Elezione del rappresentante dei genitori
    • Manufatti didattici
    • Quaderno delle Letture
    • Patto tra docenti e genitori
    • Rappresentante di classe
    • La Scuola Mazzini
  • Riflessioni di fine anno scolastico
  • Rivista Letteraria per Ragazzi ‘Cioccolata Fondente’
    • Decalogo di Pennac sui diritti del Lettore
    • Diritti del fanciullo
  • Studiare Geografia con best seller per ragazzi
    • Testi di narrativa e divulgazione per approfondire alcuni temi di geografia
  • Fiabe Filosofiche
    • Fiabe per conoscere personalità straordinarie
    • Fiabe per conoscere alcune malattie
  • Filodidattica
  • L’orco con le penne, Calvino
  • Didattica attiva: lettera agli studenti
    • Adotta un avvenimento o personaggio storico
    • Metodologia pratica per adottare un personaggio storico

Trame di Romanzi

Il giorno della civetta Sciascia

Il giovane Holden 

Il Gattopardo

Con il vento verso il mare Kuijer

La bambinaia francese di Pitzorno

La fattoria degli animali di Orwell

Articoli recenti

  • Incontro con l' Autore
  • Filodidattica
  • (senza titolo)
  • Cioccolata Fondente
  • Che tipo di lettore sei?
Proudly powered by WordPress Theme: Colinear by Automattic.