Acrostici e Analisi grammaticale

Creare acrostici per stimolare creatività e metacognizione linguistica

Obiettivi

L’alunno sarà in grado di:

  • Imparare a creare delle frasi divertenti, quasi dei brevi racconti, usando la tecnica dell’acrostico
  • Riflettere sulla lingua e fare esercizio grammaticale

Contenuti

Che cosa è l’Acrostico

Componi l’acrostico delle seguenti parole:

  • Nome e cognome di ogni studente (per esercitazione in classe)
  • Scuola, leggere, scrivere, riflettere, immaginare (per esercitazione a casa)
  • Dopo che hai composto ogni singolo acrostico, fai l’analisi grammaticale della frase.

Descrizione sintetica dell’attività

1^ L’insegnante domanda agli studenti se conoscono gli acrostici;

2^ La docente scrive alla lavagna le riflessioni degli studenti attinenti;

3^ La docente, mediante una mappa concettuale svolta alla lavagna, spiega il significato di acrostico e fa degli esempi. Contemporaneamente, gli studenti copiano nel loro quaderno la mappa concettuale;

4^ La docente chiede agli studenti di svolgere il seguente esercizio: componi un acrostico del tuo nome e cognome. Dopodiché, svolgi l’analisi grammaticale della frase;

5^ la docente passa tra i banchi, per offrire supporto e suggerimenti;

6^ la docente dà il seguente compito per casa: sulla base di una lista di parole predeterminata, componi degli acrostici e svolgi l’analisi grammaticale delle frasi ricavate;

7^ In classe, gli studenti, leggono a voce alta il loro lavoro ed evidenziano se in ogni frase sono stati usati maggiormente verbi, sostantivi, aggettivi, avverbi, etc.

8^ Gli studenti svolgono una verifica individuale scritta.

Durata

La durata complessiva sarà di 6 ore:

  • 2 ore di spiegazione ed esercitazione in classe
  • 1 di esercitazione in classe, per sostenere gli studenti che hanno manifestato difficoltà
  • 2 ore di lavoro a casa
  • 2 ore di verifica in classe

Strategie didattiche

Brainstorming per verificare eventuali conoscenze pregresse.

Mappa concettuale alla lavagna sull’acrostico.

Sostegno individuale agli studenti che manifestano difficoltà.

Strumenti utilizzati e testi consultati

Lavagna scolastica

Blog didattico della docente

Bianca Pitzorno, Manuale del giovane scrittore creativo, Mondadori

Alcuni siti web

Verifica

Mediante il seguente compito in classe: Elabora un acrostico di una parola a piacere e svolgi la relativa analisi grammaticale.

Punti di forza

Con l’uso dell’acrostico gli studenti hanno modo di esternare la loro creatività e di allenarsi all’esercizio grammaticale.

La presente attività didattica è stata ispirata dalle lezioni svolte all’Accademia dei Lincei, di professor Serianni, per una didattica dell’italiano argomentantivo, in particolare la ludolinguistica del professor Mollica