Dizionario storico: un esempio

Dizionario storico dell’argomento

I Barbari

Risultati immagini per DISEGNO DI UN BARBARO

 

A come ANGLI, popolazioni barbariche che occuparono la BRITANNIA. 

B come BARBARI è la parola onomatopeica con cui gli antichi greci indicavano gli stranieri (letteralmente i “balbuzienti”), cioè coloro che non parlavano greco, e quindi non erano di cultura greca.

B come BISANZIO. L’impero d’Oriente, con capitale Bisanzio, resta al riparo dagli attacchi dei barbari e riesce a sopravvivere fino al 1453, quando cade per mano dei Turchi ottomani.

C come CADUTA IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE, nel 476 d. C., a causa della deposizione dell’ultimo imperatore romano Romolo Augustolo, per mano di Odoacre. 

D come DATE IMPORTANTI Risultati immagini per linea del tempo invasioni barbariche

E come ECONOMIA dei Germani, era caratterizzata da caccia e pastorizia, ma anche la razzia e il saccheggio. I Germani erano abili nella lavorazione dei metalli.

F come FAIDA, una sorta di vendetta privata, che poteva essere messa in atto da chi veniva offeso in una grave lite.

G come GERMANI, insieme di popolazioni che occupavano una vasta area dell’Europa centro-settentrionale, estesa tra la Scandinavia e il mar Nero; le più importanti di queste popolazioni erano i VISIGOTI, gli OSTROGOTI, i FRANCHI, i BURGUNDI, gli ANGLI e i SASSONI.

G come GIUSTINIANO, imperatore romano d’Oriente, regnò dal 527 al 565. Ebbe tanti meriti tra cui ricostituire il diritto romano, nel Corpus Iuris Civilis.  

I come INVASIONI, intorno al 375 i Germani invasero i territori romani. 

L come LIMES, per gli antichi romani, il limes era la linea di confine, che permetteva di difendesi all’interno di territori sicuri. Esso era rappresentato sia da barriere naturali, sia da barriere artificiali.

L come LONGOBARDI, popolazione di origine germanica, di nomadi-guerrieri, provenienti dalle steppe dell’Europa nord-orientale. Il regno longobardo durò due secoli, dal 568 al 774.

M come MONASTERI, edifici in cui vivevano comunità di monaci. Essi erano costruiti in località distanti dalla città e quindi più facilmente difendibili da eventuali aggressioni, i monasteri divennero nei secoli dell’Alto Medioevo, importanti centri di civiltà. In Occidente la diffusione della vita monastica ebbe inizio grazie a San Benedetto da Norcia. Nel 529 egli fondò il monastero di Montecassino, nell’Italia centrale.

M come MEDIOEVO, OVVERO ETA’ DI MEZZO TRA ETA’ ANTICA E ETA’ MODERNA

N come NASCITA DELLA SERVITÙ DELLA GLEBA

O come OSTROGOTI, ramo orientale dei goti, una tribù germanica, che sconfisse Odoacre, che aveva deposto Romolo Augustolo e si insediarono in Italia. Furono sconfitti dai bizantini.