Firma a distanza di documenti importanti
Materiali
Programma 2020-2021
Programma di arricchimento dell’Offerta formativa, Anno Scolastico 2020-2021
Per stimolare l’Amore per la Lettura, durante il corso dell’anno scolastico in corso leggeremo i seguenti testi di Narrativa Storica
- Birattari, L’Italia in guerra 1915-1918 (prima guerra mondiale)
- Buongiorno, Io e Sara, Roma 1944 (seconda guerra mondiale)
- Bruckner, Il grande sole di Hiroshima (Seconda guerra mondiale, sgancio bomba atomica)
- Calvino, Il Barone rampante (Rivoluzione Francese e Napoleone)
- Cassola, La ragazza di Bube (dopoguerra)
- Chiari Carminati, Fuori Fuoco Fuori_fuoco_pdf (Prima guerra Mondiale)
- Frank, Il diario di Anna Frank (Seconda guerra mondiale, deportazione ebraica)
- Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni (tema della mafia)
- Garlando, Mister Napoleone
- Levi, Se questo è un uomo (Deportazione ebraica)
- Lussu, Un anno sull’altipiano (Prima Guerra Mondiale)
- Manzoni, Promessi Sposi (1600)
- Nielsen, Divisi in una notte (costruzione del muro di Berlino)
- D.Hellis, Sotto il burqa (Afghanistan sotto il regime dei talebani)
- Kerr, Quando Hitler rubò il coniglio rosa
- Pellico, Le miei prigioni (Moti Risorgimentali)
- Segre, Fino a quando la mia stella brillerà (Deportazione ebraica)
- Strada Gino, Pappagalli verdi (nel testo si alternano vicende ambientate nell’attuale Iraq, Pakistan, Ruanda, Afghanistan, Perù, Kurdistan, Etiopia, Angola, Cambogia, Gibuti, etc.)
- Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo (Risorgimento)
- Schema di lettura dei Promessi Sposi
Di ogni testo, nel quaderno delle letture, ogni studente scriverà la biografia dell’autore, la sinossi, cosa è piaciuto di più.
Letture della vacanze pasquali
Lettura di uno dei seguenti testi:
- Il fuoco addosso, di Kim Phuc Phan Thi;
- Memorie di un bambino soldato, di Beah;
- La storia di Iqbal, di D’Adamo;
- La sposa bambina, di Nojoud Ali;
- La stella di Andra e Tati, Vitellaro e Viola.
Per potenziare il Gusto per la Scrittura
- Esercizi di scrittura creativa, mediante la composizione di viaggi immaginari e interviste immaginarie a personaggi famosi.
- Composizioni di Recensioni Letterarie, da inserire nella pubblicazione semestrale di Giugno e Dicembre, della mia rivista letteraria chiamata Cioccolata Fondente
Per stimolare la riflessione critica su ciò che accade nel Mondo
Una volta al mese, attueremo un dibattito su alcuni fatti contemporanei di cronaca, di politica, di economia.
Il Consiglio di classe della 3^ G è costituito dai seguenti docenti:
Daniela Mainardi (Italiano, Storia e Geografia)
Daniela Mainardi (Alternativa)
Enrico Castelli (Approfondimento)
Giusi Fabozzi (Matematica e Scienze)
Anna Bufano (Inglese)
Cristiana Pratesi (Francese)
Frittoli (Arte)
Bianca Maria Di Zazzo (Tecnologia)
Rosita Spitalieri (Musica)
Alessandra (Educazione Motoria)
Giuliana Mazzotti (Religione)
Libri per le Vacanze 2020
Per svolgere un ripasso delle Materie Letterarie e di Storia e Geografia, propongo il testo Becco Giallo, N. 2
Lista di libri di Narrativa
Di tre testi di quelli proposti, inviare la Schema per la comprensione di un testo di narrativa, all’indirizzo e-mail danielamainardi@tiscali.it, nell’ultima settimana di Agosto 2020.
La fattoria degli animali di G. Orwell
L’Autore è britannico.
Argomento: satira dei totalitarismi.
La danza delle Rane, di Quarzo e Vivarelli
Quarzo e Vivarelli sono due scrittori italiani.
Argomento: storia di Lazzaro Spallanzani, naturalista e biologo e per conoscere meglio la propria città, considerato che a Roma è presente l’ospedale Spallanzani, Istituto Nazionale delle malattie infettive, il primo in Europa ad aver isolato il Coronavirus.
Katitzi, Katerina Taikon
La Taikon è una scrittrice svedese.
Argomento: la discriminazione dei Rom, visti con gli occhi di una ragazzina.
La schiappa, Jerry Spinelli
Spinelli è uno scrittore americano.
Argomento: la diversità.
______________________________________________________________________________________________________________
Classe 1^ G
mod_b1_biblio_iscrizione-modificato
I libri da acquistare sono visionabili qui
Durante il corso dell’anno scolastico leggeremo i seguenti libri di narrativa:
- Mirabell, di Astrid Lindgren
- Lo straordinario viaggio di Edward Tulane, di Kate di Camillo
- I figli del mastro vetraio, di Maria Gripe
- Sai fischiare Johanna, di Uf Stark
- Il giardino segreto, di Burnett
- Il piccolo lord, di Burnett
- Viaggio al centro della terra, di Jules Verne
- La piccola mercante di sogni, di Maxime Fermine
- Calvino, Racconti, tratti da Ultimo viene il corvo
- Il richiamo della foresta, J. London
La mia metodologia didattica è visionabile qui
Progetti
Per rendere stimolante il terreno educativo e formativo durante il corso dell’anno scolastico realizzo diversi progetti di arricchimento culturale, alcuni dei quali segnalo qui sotto:
- Incontro con gli autori, attraverso la collaborazione con l’associazione Piccoli Maestri
- Laboratorio di Narrativa
- Filosofia per bambini
- Presentazione di un libro
- Progetto Biblioteca robusta, con Carla Ghisalberti
- Progetto Antibullismo
- Rivista di recensioni letterarie
Il consiglio della classe 1^ G è costituito dai seguenti docenti in ruolo:
Daniela Mainardi (italiano, storia e geografia)
Benedetta Romano (matematica)
Anna Bufano (Inglese)
Cristiana Pratesi (Francese)
(Arte)
Bianca Maria Di Zazzo (Tecnologia)
Rosita Spitalieri (Musica)
Lalle B. (Educazione Motoria)
Mariella Valentini (Religione)