Nuovo esame di italiano

Luca Serianni sostiene che la vera competenza nello scritto di italiano si misura dalla capacità di organizzare e di comprendere un testo. Pertanto, le tracce mirano a verificare la capacità di organizzare e comprendere un testo di qualunque natura e, quindi, per dirla con parole più semplici: di scrivere testi che abbiano un senso logico.

Ci saranno le seguenti tipologie di tracce:

  • Testo narrativo o descrittivo
  • Testo argomentativo
  • Comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo o scientifico
  • Una combinazione delle tre tipologie di cui sopra

Esempi:

Testo narrativo

Un ricordo che non si cancellerà mai dalla memoria. Sviluppa questo spunto in un racconto legato ad un episodio della vita scolastica che ti fa piacere ricordare. Il tuo racconto sarà letto durante una festa di fine d’anno e ha come scopo quello di condividere un’esperienza significativa e conservarne il ricordo.

Testo descrittivo

Osserva attentamente la riproduzione del dipinto di Pierre-Auguste Renoir, Pomeriggio dei bambini a Wargemont. Dopo aver descritto in modo oggettivo uno dei personaggi presenti nel quadro, soffermati sulle impressioni che suscita in te questa immagine.

C’è un oggetto che desideri avere da tanto tempo, ma temi che i tuoi genitori non siano propensi ad acquistarlo. Cerca di convincerli con una descrizione che metta in luce le qualità dell’oggetto ed insieme contenga un’efficace e convincente argomentazione circa i motivi per cui vuoi averlo.

Testo Argomentativo 

  1. Viviamo in un’epoca particolarmente caratterizzata dall’arroganza, dal sopruso e dall’aggressività. Un numero sempre più grande di persone ritiene che questi aspetti servano per “rimanere a galla”, per non farsi schiacciare dagli altri e da un mondo ostile. Prova ad interrogarti se per te ha ancora senso tentare di riaffermare gli atteggiamenti opposti, come la gentilezza, la comprensione, la cortesia e la cordialità.
  2. Cane o gatto? Qual è l’animale domestico che preferisci? Esponi la tua opinione e sostienila con una serie di argomenti opportuni; dimostra falsa la tesi opposta alla tua.
  3. Integrazione degli immigrati. Elabora un testo argomentativo sull’integrazione degli immigrati, presentando tesi contrapposte. Dai anche un titolo alla tua trattazione.
  4. E’ meglio vivere in una grande città o in un piccolo paese? Scrivi un testo argomentativo in cui spieghi le tesi contrapposte al riguardo.

 

Elaborazione testo letterario

  1. Ti viene proposto l’inizio di un racconto di Italo Calvino, intitolato L’avventura di una bagnante, completa la narrazione inventando tu il seguito, dovrai scrivere almeno due facciate di foglio protocollo. Facendo il bagno alla spiaggia di ***, alla signora Isotta Barbarino capitò un increscioso contrattempo. Nuotava al largo e, quando, parendole tempo di tornare, si girò verso riva, si accorse che un fatto senza rimedio era accaduto.
  2. Individua e sottolinea le informazioni principali presenti nel testo. Quindi fai la sintesi del testo.‘Il gatto persiano è così chiamato per la sua origine orientale, anche se non ci sono notizie certe sulla zona dell’Asia da cui proviene. Presente in Europa dalla fine dell’Ottocento, si distingue dal tipico gatto europeo soprattutto per il suo mantello: il gatto persiano ha infatti un pelo lungo, fitto e soffice, in particolare attorno al collo e alle spalle, dove forma una specie di criniera. La sua corporatura è di medie dimensioni e appare massiccia per la muscolatura forte e ben sviluppata. La testa è tonda, con orecchie piccole, ben distanziate e ornate da un ciuffetto di peli. Il collo è robusto e corto, piuttosto corte e muscolose sono anche le zampe. La coda è folta e corta. I colori più tipici del gatto persiano sono bianco, crema, nero e nero-blu e rosso. Di carattere affettuoso ama essere coccolato, ma si adatta a lunghi periodi di solitudine.’

     Da Enciclopedia del gatto