Austria

Risultati immagini per mappa dell'austria fisica

Confini. Nord con Germania e Rep. Ceca – Est con Slovacchia e Ungheria – Sud con Slovenia e Italia – Ovest con Svizzera e Liechtenstein

Territorio. Prevalentemente monutoso occupato dalle Alpi Orientali. Al confine con l’Italia sono presenti le Alpi Venoste, Alpi Aurine e le Alpi Carniche, Alti Tauri e Bassi Tauri. Al confine con la Germania si estendono le Prealpi bavaresi e le Prealpi di Salisburgo e nell’interno del territorio ci sono le Prealpi austriache. Il Burgenland  è il land austriaco più orientale e più pianeggiante e di più recente creazione.

Fiumi. Il fiume principale è il Danubio, è il secondo corso d’acqua più lungo del continente dopo il Volga e il più lungo fiume navigabile dell’ Unione europea. Le sue sorgenti sono nella Foresta Nera, area montuosa della Germania. Sfocia nel Mar Nero, con un grande delta, che peraltro è patrimonio dell’umanità. In esso confluiscono tutti gli altri corsi d’acqua l’Inn, Traun, Enns, Drava, Mur. 

Risultati immagini per danubio

Clima. Nella regione alpina è alpino, nella parte continentale è continentale.

Città. La capitale è Vienna, la più grande città dell’Austria ed importante centro culturale. Altre città di rilievo cono Salisburgo, patria di Mozart, Insbruck, Linz e Graz.

Risultati immagini per vienna foto

Un’immagine di Vienna

Politica. L’Austria è una Repubblica parlamentare federale.

Curiosità. Sapevate che è stato proprio il sale a ispirare il nome della città di Salisburgo? E sapevate che è proprio il sale ad aver reso la città  tanto ricca e potente? Perché ai tempi dei principi arcivescovi, ci fu la fioritura del commercio del sale, e anche per questo questo prezioso minerale venne anche definito da alcuni “l’oro bianco dell’Austria”.

Sull’Affebnerg, uno dei monti più alti dell’Austria, ci vivono le scimmie! Una specie in particolare: quella dei macachi giapponesi.

Image

Specialità gastronomiche. Tra i piatti a base di carne ricordiamo il Gulasch, uno stufato di carne con cipolle, carote, paprica e lardo oppure il Tafelspitz, questa volta carne di manzo bollita e servita con patate arrosto oppure con una salsa di erbe cipolline. Anche le lumache sono un piatto tipico.

Popolazione. L’Austria ha più di 8 milioni di abitanti, concentrati nelle città. La lingua ufficiale è il tedesco e la religione più diffusa è quella cattolica. 

Risorse minerarie. Nell’Erzberg, montagna delle Alpi, in Stiria, è presente una miniera di ferro.  Sono presenti anche riserve di tungsteno e magnetite.

Economia. Stabile e sviluppata, l’economia austriaca ha buoni livelli in tutti i settori. (continua)