Metodologia pratica per adottare un personaggio storico

Ecco una metodologia pratica che puoi seguire per adottare un personaggio storico o evento storico:

  1. Compra un quaderno a righe, di grande o piccolo formato;
  2. Svolgi una mappa o piano di lavoro per esternare/scrivere come intendi procedere;
  3. Scegli il personaggio o avvenimento storico che vuoi adottare: per prima cosa, devi scegliere ciò che ti interessa di più e con cui ti identifichi maggiormente. Potresti scegliere una persona o avvenimento che ti ispira per le sue idee, i suoi valori.
  4. Studia il periodo o personaggio: Puoi consultare libri, articoli, siti web e documentari che trattano dell’argomento.
  5. Individua gli aspetti che ti colpiscono di più: durante lo studio del personaggio o avvenimento storico, cerca di comprendere ciò che ti piacerebbe approfondire.
  6. Ricerca informazioni sul contesto storico e culturale: Studia gli avvenimenti politici, sociali, economici e culturali dell’epoca, per avere una visione più completa.
  7. Componi le varie pagine del quaderno, con scrittura a mano, al PC, con disegni, opere d’arte, canzoni, ritagli.
  8. Condividi la tua conoscenza con gli altri: puoi farlo organizzando eventi, scrivendo articoli, creando blog o pagine social, o anche semplicemente parlando con amici e conoscenti.

Adottare un personaggio o avvenimento storico richiede tempo, impegno e passione.

Seguendo questa metodologia, potrai approfondire la conoscenza del tema che hai scelto e condividere la tua passione con gli altri.