Per sviluppare un approccio metodologico alle discipline, per tutte le materie di studio, elaboriamo sul quaderno un insieme di lavori SCRITTI, tra cui mappe concettuali, schemi, riassunti, ricerche, riflessioni, etc. etc. Questa parte del lavoro costituisce parte fondamentale della preparazione.
Argomenti di STORIA che devono essere presenti nel quaderno
- Argomenti di ripasso, con il metodo del riassunto breve: Grandi scoperte geografiche/1500 e le guerre di religione/1600: guerra dei trent’anni_rivoluzione scientifica_assolutismo monarchico/ 1700: illuminismo, rivoluzione francese, Napoleone/ 1800: Congresso di Vienna_Risorgimento e Guerre di Indipendenza_Unificazione di Italia
- Scrivi 5/10 righe sui seguenti argomenti: Bella Epoque- Prima Guerra Mondiale – Rivoluzione Russa – Totalitarismi- Seconda Guerra Mondiale – Guerra Fredda – Anni Sessanta e Contestazione Giovanile – Globalizzazione – Conflitti Medio Oriente
- Ricerche su Giolitti e Destra e Sinistra storiche
- Appunti sulla Prima guerra Mondiale.
- Mappe e riassunti brevi di tutte le unità didattiche svolte.
Lista di libri di narrativa 2019/2020
- I promessi sposi, raccontato da Umberto Eco
- D’Adamo, La storia di Iqbal (sfruttamento minorile)
- Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli
- Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo (Risorgimento)
- Pellai e Tamborini, Ammare (migrazione)
- Capovilla, Nandino, Non sapevo che il mare fosse salato (migrazione)
- Leogrande, La frontiera (migrazione)
- Vacchetta, 25 grammi di felicità. Come un piccolo riccio può cambiarti la vita
- Birattari, L’Italia in guerra 1915-1918 (prima guerra mondiale)
- Birattari, Benvenuti a Grammaland
- Buongiorno, Io e Sara, Roma 1944 (seconda guerra mondiale)
- Bruckner, Il grande sole di Hiroshima (sulla seconda guerra mondiale, sgancio bomba atomica)
- Segre, Fino a quando la mia stella brillerà (deportazione ebraica)
- Frank, Il diario di Anna Frank
- Strada, Pappagalli verdi (cronaca di un chirurgo nei luoghi di guerra, nel testo si alternano vicende ambientate nell’attuale Iraq, Pakistan, Ruanda, Afghanistan, Perù, Kurdistan, Etiopia, Angola, Cambogia, Gibuti, etc.)
- Cassola, La ragazza di Bube (dopoguerra)
Progetto educativo per l’anno 2018
Lavoro di gruppo sul tema della Felicità
La felicità non è un evento, ma un percorso di consapevolezza
In seguito a un brainstorming in classe, è emerso che le aree tematiche scelte dagli studenti sono le seguenti:
La felicità intesa come…
- Gioco, sport e coltivare un animo spensierato
- Sviluppo dell’interiorità, altruismo, bontà
- Silenzio, quiete, tranquillità
- Affetto nei riguardi di famigliari, amici, animali
- Ascolto di musica, lettura di un libro, visione di un film
- Contemplazione della natura, viaggi
- Libertà intesa come avere la capacità di decidere, di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni
- Piaceri di base: mangiare, dormire, etc.
- Piaceri materialistici: come fare shopping, indossare vestiti di pregio, avere un i-phone, possedere giochi costosi
- Desiderio di successo e notorietà
Per dare luogo al lavoro, procedi nel seguente modo…
1^ FASE: FORMULA DELLE DOMANDE Quali domande ti sei posto? (Stabilisci dei criteri di selezione delle informazioni, ossia quali aspetti del tema vuoi indagare? Perché hai scelto determinati argomenti? Che cosa ti aspetti dal tuo lavoro? In quale stile linguistico presenterai l’elaborato?)
2^ FASE: SELEZIONA DELLE FONTI Quali fonti hai consultato? (Fai una scaletta, ossia un elenco ordinato, del materiale di cui hai bisogno, ossia delle fonti. Scegli libri, riviste, video, foto, disegni esempi pratici).
3^ FASE: MATERIALI Quali materiali hai prodotto? (STESURA Elabora un testo che rispecchi le direttive stabilite. REVISIONE Correggi elaborato, dopodiché ricopia il lavoro. MEMORIZZAZIONE Memorizza il testo.)
4^ FASE: INDIVIDUA EVENTUALI CRITICITÀ Che problemi hai incontrato durante il lavoro di gruppo?
5^ FASE: QUESTO LAVORO MI è PIACIUTO/NON MI è PIACIUTO PERCHÉ?
Deve essere prodotta una RELAZIONE SCRITTA a macchina, di massimo 3 pagine che contenga tutti i punti di cui sopra.
L’ESPOSIZIONE della RELAZIONE avrà luogo secondo le regole del public speaking, discusse in classe
Per presentare il progetto scrivi la scaletta dei contenuti, le fonti, gli obiettivi, le eventuali criticità.
LISTA DI NARRATIVA
Vi comunico una parte della lista di libri di narrativa che leggeremo quest’anno in classe:
- Pensa che ti ripensa, filosofia per giovani menti (tematiche filosofiche), di Anna Vivarelli
- Il club degli strani, di Fabra (tema del bullismo)
- La scorciatoia, di Sacher (tema del bullismo)
- L’inventore di sogni, McEwan
- The giver, Lois Lowry
- Papà Gambalunga, Jean Webster
- Il cavaliere dimezzato, Calvino
- Nel mare ci sono coccodrilli, Geda (tema della migrazione)
- Da oggi sono felice, S. Weeks
- La fabbrica delle parole, Orsenna
- La schiappa, Spinelli
- La figlia del guardiano, Spinelli
- Un pesce sull’albero, Mullaly Hunt (tema: dislessia)
- La stagione delle conserve, Horvath
- Mio fratello Simple, Murail
- La tela di Carlotta, White
- La piccola mercante di sogni, Fermine
- Il giro del mondo in 80 giorni, Verne
- Il bambino col cuore di legno, Boyne
- La collina dei conigli, Adams
- La rivoluzione francese spiegata a mia nipote, Vovelle
- I dieci mesi che mi hanno cambiato la vita, Sonnenblick
- Cuori di carta, Puricelli
- Farenheit 451, Bradbury
- Non piangere, non ridere, non giocare, Cercenà
- Non chiamarmi Cina, Ballerin
- Il giardino di mezzanotte, Pearce
- Come ho scritto un libro per caso, Huizing
- L’estate in cui tutto cambiò, Lively
- La scatola dei bottoni di Gwendy, King
Attività didattiche di inizio anno scolastico
Compiti per le vacanze
- Fermine, Il labirinto del tempo
- Fermine, Neve
- Vanna Cercenà, Non piangere, non ridere, non giocare
- Lindgren, Mirabell
- Lindgren, Vacanze all’isola dei gabbiani
- Verne, Il giro del mondo in 80 giorni
- Verne, Viaggio al centro della terra
- London, Zanna bianca
- Boyne, Il bambino col cuore di legno, Bur Ragazzi
- Gnome, Olga di carta, Salani
- Pitzorno, Ascolta il mio cuore
- Burnett, La piccola principessa
- Burnett, Il piccolo lord
- Murail, Mio fratello simple
- Murail, Nodi al pettine
- Calvino, Il cavaliere inesistente
- Calvino, Il barone rampante
- Calvino, Il visconte dimezzato
- Dahl, La fabbrica di cioccolato
- Doyle, Il mastino dei Baskerville
- Oscar Wilde, Il fantasma di Canterville
- Pennac, L’occhio del lupo
- Jacqueline Wilson, La bambina con la valigia
- Spinelli, la figlia del guardiano
- Alcott, Piccole donne
- Alcott, Piccole donne crescono
- Le Avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario
- Goldberg Sloan, Il mondo fino a 7
- White, La tela di Carlotta
Testo Avventura vacanze, volume 1
Leggere cinque libri e su tre fare una recensione per la rivista letteraria ‘Cioccolata Fondente’
30 pagine di diario (in un quaderno a parte)
Nota bene: i seguenti compiti sono fortemente consigliati, ma ogni famiglia è libera di decidere in autonomia se far svolgere tutti i compiti consigliati o solo una parte di essi.
Auguro a tutti buone vacanze.
PROMEMORIA Libri letti durante il corso dell’anno scolastico 2017/2018. L’analisi testuale è da inserire nel quaderno delle mie letture:
- Di Camillo, Lo straordinario viaggio di Edward Tulane
- Fermine, La piccola mercante di sogni
- Burnett, Il giardino segreto
- Dickens, Canto di Natale
- Spinelli, Stargirl
- Altri tre libri della biblioteca di classe
AVVISO
In previsione dei consigli di classe, si ricorda che, per la discussione Genitori-Docenti, il tempo a disposizione è limitato a 10 minuti, dunque si prega di essere concisi e di trattare questioni di carattere GENERALE. Per eventuali necessità di approfondimento, si ricorda che esiste la possibilità di fissare un colloquio di approfondimento, con i docenti interessati. Grazie per la collaborazione.
Vademecum del rappresentante di classe.
Difficoltà nella produzione del testo scritto
Libri da leggere per le vacanze natalizie
- Il giardino segreto
- Canto di Natale
Di ogni testo segui il metodo di studio indicato per una lettura attiva/propositiva, caratterizzato da una relazione che contenga i seguenti argomenti: Biografia dello scrittore, riassunto breve, punti di forza/debolezza, citazione, disegno, etc. da inserire nel quaderno delle tue letture.
Comunicazione ai Genitori
In previsione dei colloqui pomeridiani, si comunica che per consentire a tutti coloro che si sono prenotati di poter svolgere l’incontro con i docenti, l’incontro individuale sarà rapido. Per un eventuale approfondimento, si rimanda ai colloqui antimeridiani.
Consigli di studio: di ogni argomento di studio fare la mappa concettuale e il riassunto scritto breve, sul quaderno di lavoro. Questo metodo sostiene la facoltà della memorizzazione e migliora la capacità di scrittura e di comprensione del testo. Oltretutto, stimola facoltà trasversali quali capacità di concentrazione, pazienza, fiducia in sé stessi.
Indicazioni per svolgere un’intervista immaginaria a un personaggio storico
Consigli di Studio
Consigli per svolgere una ricerca
Materiali scolastici
Libri di testo (acquistare quelli dell’area letteraria, ossia Grammatica, Antologia/Epica, Storia e Geografia)
Materiali
Quaderno a righe, astuccio con attrezzatura per scrivere e disegnare.
Biblioteca di classe
Per incentivare il piacere alla lettura si domanderebbe a ogni ragazzo/a di portare almeno tre libri di narrativa per ragazzi (sono da preferire i classici), per costituire unabiblioteca di classe.
Metodologia
La spiegazione delle materie di studio, per quanto riguarda l’area letteraria e storico-geografica, avviene tramite l’uso delle mappe concettuali, sulla base delle quali gli studenti elaborano un riassunto breve.
Nel quaderno di Storia individuale, oltre alla mappa concettuale e al riassunto breve di ogni parte studiata, per incentivare un approccio creativo allo studio, ogni studente compilerà un’intervista immaginaria ad alcuni personaggi storici del Medioevo.
Inoltre, lavoreremo sulla linea del tempo, che spesso si trova già elaborata sui libri, ma ritengo che l’attivazione autonoma dello studente costituisca un ottimo esercizio creativo e metodologico.
Nel quaderno di Geografia, oltre alla mappa concettuale e al riassunto breve di ogni parte studiata, ogni studente compilerà un viaggio immaginario, in una località a piacere.
Venerdì 15 settembre 2017
Giornata dedicata alla conoscenza reciproca.
Alcune informazioni
ANZIANITÀ SCUOLA MEDIA MAZZINI l’anno scolastico corrente è il mio quarto anno di insegnamento alla scuola Media Mazzini, scuola che amo per il suo clima sperimentale.
ANNO DI PASSAGGIO IN RUOLO Ho svolto con notevole emozione, considerata l’importanza storica della scuola, l’anno di passaggio in ruolo (anno in cui si diventa professori dello Stato a tempo indeterminato), all’Istituto Comprensivo Visconti, meglio noto come Viscontino, nella sede di via IV Novembre, vicino ai Mercati di Traiano, in via dei Fori Imperiali, Roma.
INCONTRO CON LE FAMIGLIE Per coloro che avessero necessità di chiarimenti su come si svolge la mia azione didattica o per chi mi volesse contattare per segnalarmi un caso particolare sono a disposizione per un colloquio individuale, che si può fissare mediante l’e-mail danielamainardi@tiscali.it
Il mio curriculum è visionabile nel link indicato.