Il tema argomentativo richiede l’esposizione di opinioni intorno a un argomento. I saggi che dibattono temi filosofici, sociali, storici, letterari, scientifici e morali sono esempi di testi argomentativi.
I testi argomentativi ci allenano a supportare le nostre idee. Alcuni suggerimenti prima di scrivere: elabora un’idea generale sul tema che stai per affrontare, pensando alle tue esperienze e parlando con adulti e amici. Raccogli informazioni e opinioni sul tema, anche leggendo testi che riguardano l’argomento.
Le parole chiave del testo argomentativo sono le seguenti: TEMA/TESI/ANTITESI/CONCLUSIONI
TEMA Alla base di un testo argomentativo c’è un tema, cioè qualcosa su cui esporre un’opinione.
Ad esempio, Prima di sera dobbiamo dire alla mamma se, per cena, desideriamo gustare wurstel e cipolle, oppure scaloppine al limone e insalata.
TESI l’autore del testo esprime la propria tesi, cioè il proprio punto di vista.
Ad esempio, Stasera vorrei fare una cena a base di scaloppine al limone, con contorno di insalata.
ARGOMENTO A FAVORE DELLA TESI per convincere i propri interlocutori, l’autore del testo porta degli argomenti a favore della tesi proposta.
Ad esempio, Da un punto di vista nutrizionale, le scaloppine al limone e insalata consentono di apportare tutti i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno, per stare in salute.
ANTITESI per prevenire le possibili obiezioni, l’autore del testo espone la tesi contraria alla sua, ossia l’antitesi. Ad esempio, chi sostiene che wurstel e cipolle possano costituire un pasto equilibrato sbaglia in quanto i wurstel sono costituiti al 70% da grassi, non benefici per la salute dell’uomo.
CONFUTAZIONE DEGLI ARGOMENTI A FAVORE DELL’ANTITESI: l’autore espone gli argomenti che si potrebbero portare a sostegno dell’antitesi e subito li confuta (ribattere un’argomentazione evidenziando le debolezze).
Ad esempio, in primo luogo un’alimentazione a base di wurstel genera pesantezza e cattiva digestione; in secondo luogo, i wurstel sono prodotti a ‘tavolino’ per far raggiungere il cosidetto ‘bliss point’, ossia il punto di beatitudine; infatti, l’obiettivo delle ditte alimentari che li producono è arrivare ad un calcolato mix di zucchero, grassi e sale che facciano apprezzare il cibo in questione, come perfetto. Per i motivi sopra esposti, con l’assunzione di wurstel si innesca un meccanismo simile alla dipendenza da droga.
CONCLUSIONE L’autore tira le somme della sua argomentazione, in una conclusione in cui ribadisce la sua tesi.
Ad esempio, Stasera, speriamo di poter gustare una deliziosa scaloppina con una ricca e fresca insalatona, perchè è uno dei miei piatti preferiti: adoro le pietanze con la salsa aromatizzata al limone! Come è noto, i limoni sono nostri alleati in quanto aiutano a rinforzare il sistema immunitario e facilitano la digestione.
Prova a scrivere un testo argomentativo seguendo queste indicazioni:
- Presenta il TEMA
- Riassumi le OPINIONI, dividendo in argomenti a favore e argomenti contro
- Scrivi quello che pensi, motivando le tue opinioni sul tema