Studiare Geografia con best seller per ragazzi

 Studiare geografia con i best seller per ragazzi

 

Studiare la geografia con i best seller per ragazzi può essere utile, perché la lettura dei testi rende l’apprendimento della materia più interessante e coinvolgente.

Ci sono molti best seller per ragazzi, ambientati in diversi paesi europei, che possono aiutare a scoprire la cultura, la storia e le tradizioni di quei luoghi.

I libri di successo presentano concetti geografici in modo narrativo, rendendoli più facili da comprendere e memorizzare.

Inoltre, utilizzando esempi tratti dalla cultura popolare, i best seller possono aiutare gli studenti a collegare i concetti geografici al loro mondo quotidiano, rendendoli più significativi.

Alcuni esempi di best seller per ragazzi ambientati in Europa sono:

  • OLANDA Anna Frank,  Diario di Anna Frank, in forma di diario, ambientato in Olanda è il racconto di Anna Frank (1929-1945), una ragazza ebrea costretta nel 1942 a entrare nella clandestinità insieme alla famiglia, per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti.
  • INGHILTERRA Roald Dahl  Tutti i racconti scritto dall’autore norvegese-britannico Roald Dahl.
  • Boy, Roald Dahl, memoir scritto da Roald Dahl e pubblicato nel 1984. Il libro racconta la storia dell’infanzia e dell’adolescenza dell’autore, descrivendo le sue esperienze come studente in una scuola inglese rigida e le sue avventure durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro descrive anche la sua famiglia, compresi i suoi genitori e i suoi fratelli, e il modo in cui hanno influenzato la sua vita e la sua scrittura. Dahl condivide anche alcune storie divertenti e divertenti dalla sua infanzia, come il suo incontro con il re della Norvegia e la sua partecipazione a una gara di corsa in bicicletta. In generale, Boy è un racconto divertente e commovente che fornisce uno sguardo nella vita e nella mente di uno degli scrittori più amati e influenti del XX secolo. Il libro offre una finestra sulla sua infanzia e sulle sue prime esperienze che hanno influenzato la sua vita e la sua carriera come scrittore.
  • INGHILTERRA Agatha Christie, Assassinio sull Orient Express è un romanzo giallo, pubblicato per la prima volta nel 1934. La trama segue il famoso investigatore privato Hercule Poirot, che indaga su un omicidio a bordo del treno transcontinentale Orient Express. Il libro è considerato un classico del genere giallo e ha ispirato molte altre opere, tra cui numerosi adattamenti cinematografici e teatrali. La storia è famosa per la sua trama intricata e avvincente, che mantiene il lettore in suspense fino alla fine. La figura di Hercule Poirot, un investigatore privato eccentrico e brillante, è diventata un’icona del genere giallo e ha ispirato molte altre figure di detective nella letteratura successiva. In sintesi, “Assassinio sull’Orient Express” è un libro che ha segnato un punto di svolta nella storia del giallo e che ancora oggi è amato e apprezzato dai lettori di tutto il mondo.
  • GERMANIA Hende, La storia infinita  scritta dall’autore tedesco Michael Hende, narra la storia di un bambino che viene trascinato in un mondo fantastico dove deve aiutare a salvare una principessa e a sconfiggere un malvagio stregone.
  • ITALIA Calvino, Barone Rampante Calvino, scritto dall’autore italiano Italo Calvino, racconta la storia di un bambino che vive in un castello e che passa gran parte del suo tempo arrampicandosi sugli alberi.
  • SPAGNA Navarro, Don Chisciotte raccontato ai bambini. C’era una volta un cavaliere di nome Don Chisciotte, che viveva in una piccola fattoria in un paesino in Spagna. Don Chisciotte era un uomo semplice, ma aveva una grande passione per i romanzi di cavalleria, che leggeva sempre con grande entusiasmo. Un giorno, dopo aver letto uno di questi libri, Don Chisciotte decise che voleva diventare un cavaliere errante, come quelli descritti nei libri. Così, prese in prestito un vecchio scudo e una spada arrugginita dalla sua fattoria e si mise in viaggio, accompagnato dal suo fedele scudiero, Sancho Panza. Don Chisciotte incontrò molte avventure durante il suo viaggio, affrontando giganti (che in realtà erano mulini a vento), salvando principesse in pericolo (che in realtà erano contadine) e combattendo contro cavalieri malvagi (che in realtà erano mercanti). Con il tempo, Don Chisciotte iniziò a capire che le avventure descritte nei libri non erano come sembravano, e che la vera cavalleria era quella di aiutare gli altri e di lottare per la giustizia.
  • DANIMARCA Andersen, Fiabe (1805-1875) è stato uno scrittore danese, noto soprattutto per i suoi racconti per bambini. Tra le sue opere più famose si possono citare “La sirenetta”, “La regina delle nevi”, “Il brutto anatroccolo”, “La piccola fiammiferaia”. Andersen ha scritto oltre cento racconti che hanno affascinato generazioni di bambini e adulti in tutto il mondo. La sua abilità di creare mondi fantastici e personaggi indimenticabili ha reso le sue storie delle vere e proprie favole moderne. La sua eredità letteraria continua a ispirare nuove generazioni di scrittori e lettori.
  • Francia/ISLANDA Verne, Viaggio al centro della terra  è un altro romanzo di Jules Verne pubblicato nel 1864. Il protagonista, professore di geologia, e suo nipote, si uniscono ad un esploratore islandese per una pericolosa avventura verso il centro della Terra attraverso un vulcano islandese. Durante il loro viaggio, incontrano molte sfide e scoprono strane creature e paesaggi sotterranei. Il libro è considerato un classico della letteratura di avventura e ha ispirato molte altre opere nella stessa nicchia.
  • Il giro del mondo in 80 giorni,  è un racconto di Jules Verne pubblicato nel 1872. La storia segue il viaggio di Phileas Fogg, un signore inglese metodico e rigido, che scommette con i suoi amici che sarà in grado di fare il giro del mondo in 80 giorni. Con l’aiuto del suo fedele domestico, Passepartout, Fogg attraversa l’Europa, l’Asia, l’Oceania e l’America, affrontando numerosi ostacoli e incontrando avventure straordinarie lungo la strada. Durante il viaggio, Fogg e Passepartout incontrano una serie di personaggi interessanti, tra cui una principessa indiana, una truffatrice americana e un agente di polizia segreto che li insegue. Alla fine, Fogg raggiunge Londra, vincendo la scommessa e dimostrando che il giro del mondo in 80 giorni è possibile. La storia è un’avventura emozionante e divertente che esplora i temi dell’avventura, della tecnologia e dell’amore.
  • ITALIA Buzzati, La famosa invasione degli orsi in Sicilia è un racconto scritto da Dino Buzzati. Il racconto descrive un’invasione di orsi in un paese di montagna in Sicilia. All’inizio, gli abitanti del paese sono terrorizzati dagli orsi, ma presto scoprono che questi animali sono in realtà pacifici e vogliono solo trovare un luogo dove vivere in pace. Con il tempo, gli abitanti del paese imparano a convivere con gli orsi e a rispettarli, diventando amici. Il racconto esplora temi come la paura dell’ignoto, l’accettazione della diversità e l’importanza della pace e della comprensione tra le specie.
  • I. Allende, La città delle bestie (Tema: Foresta Amazzonica) “La città delle bestie” è un romanzo della scrittrice cilena Isabel Allende pubblicato nel 2002. Il libro parla di Alex che ha 15 anni e vive in California. La mamma si ammala di cancro e lui deve andare a vivere dalla nonna Kate che lo porterà in una spedizione scientifica in Amazzonia.
  • Daniela Palumbo, Sotto il cielo di Buenos Aires (Tema dei desaparecidos: persone che sono state rapite o uccise durante periodi di repressione politica o conflitti armati in alcuni paesi, soprattutto in America Latina negli anni ’70 e ’80. Questi individui sono stati sequestrati da agenti del governo o da gruppi paramilitari e non sono mai stati ritrovati o sono stati trovati morti. Il fenomeno dei desaparecidos è stato associato a regimi dittatoriali che hanno utilizzato la repressione brutale per sopprimere l’opposizione politica e mantenere il potere).
  • Giacomin, Perri, Pinguini all’Equatore Descrive alcune curiosità geografiche

Di ogni testo

  • Scrivi una trama breve (30 righe) con commento, da inviare a danielamainardi@tiscali.it, formato word, da pubblicare su Cioccolata Fondente
  • Scrivi tutti i termini che non conosci nella rubrica e su un foglio (da consegnare cartaceo)
  • Riassunti brevi di tre capitoli a piacere (da consegnare cartaceo)
  • Leggi il testo entro fine Aprile 2023