- Struttura in modo accurato il tuo discorso in forma SCRITTA
Per prima cosa, quindi, devi organizzare i punti che vuoi trattare e dare una “tassonomia” a chi ti ascolta: è fondamentale far capire di quanti argomenti parlerai, in modo che l’ascoltatore non si perda e non faccia confusione. Potresti iniziare con “oggi parlerò di questi tre punti…” e cominciare, poi, a snocciolarli uno per uno.
- Genera emozione
Se vuoi che chi ti ascolta torni a casa riflettendo sul tuo discorso, allora coinvolgilo emotivamente! L’emozione che leghiamo a determinati momenti che trascorriamo ce li fa ricordare in modo molto più vivace ed è importante tenerlo in mente quando parliamo in pubblico. Il contatto emotivo creerà coinvolgimento e questo farà sentire le persone parte del discorso, così continueranno a ricordarlo collegando le tue parole alle emozioni che hai saputo trasmettere.
- Incuriosisci il pubblico
A causa del fattore tempo non è sempre possibile esporre tutto ciò che si vorrebbe quando si parla in pubblico ma un buon oratore dovrebbe assicurarsi di riuscire ad incuriosire chi lo ascolta al punto da indurlo a chiedergli maggiori dettagli dopo il discorso.