Percorso didattico di Filosofia

La filosofia non è un sapere, ma un atteggiamento. L’atteggiamento di chi non smette di fare domande e di porre in questione tutte le risposte che sembrano definitive (Umberto Galimberti)

 Percorso didattico di Filosofia per la scuola media

Obiettivi Formativi
a) favorire la costruzione di un lessico filosofico
b) creare la conoscenza di alcuni grandi pensatori del mondo antico
d) guidare alla lettura e all’interpretazione critica di alcuni brani tratti da classici della filosofia

Contenuti
  • Che cosa è la filosofia? (mappa concettuale fornita dalla docente)
  • Socrate: biografia, pensiero e contesto storico (ricerche individuali)
  • La maieutica socratica (brano estrapolato dal Teeteto di Platone, fornito dalla docente)
  • Platone: biografia, pensiero e contesto storico (ricerche individuali)
  • Il mito della caverna (estrapolato dal settimo libro della Repubblica, fornito dall’insegnante)
  • Aristotele: biografia, pensiero e contesto storico (ricerche individuali). Su questa ricerca gli studenti compileranno un’intervista immaginaria a Aristotele.
  • Tutti gli uomini desiderano conoscere (estrapolato da La Metafisica, materiale fornito dalla docente).
  • Ricerca sul tema della virtù in Socrate, Platone e Aristotele (quali opere sono state scritte su questo tema? Quale è il significato di virtù per Socrate, Platone e Aristotele? Quale è il significato che attribuisci al concetto di virtù, inteso come disposizione d’animo volta al bene; esso indicherebbe anche la capacità di una persona di eccellere in qualcosa, di compiere un certo atto in maniera ottimale.)

Modalità didattica
Le attività saranno interattive, seminariali  e in  gruppo (costituito massimo da tre studenti).
Come ha scritto Martin Heidegger, il seminario è un’occasione per spargere qua e là un seme, un granello di pensiero meditativo che prima o poi potrà schiudersi e dare succosi e nutrienti frutti.

Dispensa 
In piccolo gruppo, gli studenti presenteranno alla classe una relazione, corredata da una dispensa, contenente:
  • il lavoro svolto
  • riflessioni individuali e di gruppo
  • disegni, ritagli, etc.