Lo sapevi che?
Cagliari sorge su 7 colli…
Cagliari, come Roma, Lisbona in Portogallo (e altre città del mondo, tra cui Praga nella Repubblica Ceca, Mosca in Russia, La Mecca in Arabia Saudita, Istanbul in Turchia, Gerusalemme in Palestina) sorge su sette colli?
I nomi dei colli della città di Cagliari sono i seguenti:
San Michele, Tuvixeddu, Monte Claro, Castello, Monte Urpinu, Bonaria e la Sella del Diavolo.
Il DNA dei sardi conserva caratteristiche dell’uomo del Neolitico…
Lo sapevi che i sardi conservano le caratteristiche genetiche (contenute nel DNA) di più di sette mila anni fa?
Questo è quanto sostengono i ricercatori del consiglio nazionale delle ricerche che hanno scoperto l’età dei geni della popolazione della Sardegna, che risale al Neolitico. Questo è accaduto perché popolazione non è stata contaminata dalle popolazioni presenti nelle steppe asiatiche, che si sono diffuse in Europa, nell’età del Bronzo.
A questo riguardo, si veda il progetto Sardinia.
In Sardegna ci sono circa 7000 nuraghi, espressione dell’antica società sarda?
I Nuraghi (da Nur = mucchio di pietre)
I nuraghi torri in pietra di forma conica con camera interna coperta con volta a cupola. I nuraghi costituiscono i monumenti megalitici (grande pietra o insieme di pietre usate per costruire una struttura o un monumento, senza usare leganti come calce o cemento) più grandi e meglio conservati di tutta l’Europa. Nel 1997 i nuraghi e con essi la civiltà nuragica, sono stati classificati dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Su Nuraxi, città nuragica nei pressi di Barumini nella provincia del Medio Campidano, è stato riconosciuto come l’esempio più importante e rappresentativo dell’architettura nuragica.
In Sardegna ci sono diversi parchi naturali e aree naturali protette?
Tra cui il parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena e il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.
Grazia Deledda
è stata l’unica donna italiana a vincere il premio Nobel per la letteratura…
Grazia Deledda (Nuoro 1871, Roma 1936) è stata una scrittrice italiana vincitrice del premio Nobel per la Letteratura, del 1926.
La motivazione della giuria del premio Nobel è stata la seguente:
per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi.
Il sardo è una lingua a tutti gli effetti?
Dal 1999 la lingua sarda è anche riconosciuta come minoranza linguistica storica da parte della Repubblica Italiana ed è tutelata in quanto tale dalla legge 482/99. Come è noto, il sardo è una lingua neolatina, nata cioè dalla fusione del latino dei conquistatori romani, con le parlate locali.
Grazie alla situazione geografica della Sardegna, più isolata e quindi meno sottoposta a influenze straniere, il sardo è la lingua neolatina che è rimasta più vicina alla base originaria.
Nel sardo si trovano ancora elementi di greco (sopratutto nei nomi geografici come Olbia) e di punico (Macomer, viene da Maqom, che significa città).
Tra le lingue straniere che hanno influenzato il sardo nelle epoche successive, lo spagnolo ha avuto un ruolo preponderante. Dal 1327 al 1720 la Sardegna è stata infatti dominata dalla Spagna e lo spagnolo era una lingua ufficiale nei tribunali e nelle scuole.
Ci sono 3 milioni di pecore e 1 milione e mezzo di abitanti?
Gli spagnoli hanno dominato la Sardegna dalla fine del 1200
fino agli inizi del 1700 quando la corona sarda è passata nelle mani degli Asburgo…
In Sardegna c’è il canyon più grande d’Europa?
Si tratta della gola di Gorropu: suggestivo canyon naturale di origine carsica nel Supramonte, al confine tra i territori dei comuni di Orgosolo, Oliena, Urzulei e Dorgali.
I presidenti della Repubblica italiani originari della Sardegna sono stati tre?
Segni, Cossiga e Saragat
La madre di Italo Calvino, Eva Mameli, era originaria di Sassari ed era una scienziata?