L'Italia dopo la Seconda guerra mondiale

L’Italia uscì dalla guerra devastata.

Risultati immagini per italia nel dopoguerra

il 2 giugno del 1946 gli italiani furono chiamati a votare per il referendum (strumento con cui gli elettori sono chiamati a scegliere, tramite una votazione, su questioni di interesse nazionale) che riguardava la scelta tra monarchia e repubblica. Per la prima volta, le votazioni si svolsero a suffragio universale maschile e femminile.

La maggioranza degli italiani scelse la Repubblica e Umberto II abbandonò l’Italia.

Nello stesso giorno gli italiani votarono anche per eleggere i rappresentanti all’Assemblea costituente, che avrebbe dovuto preparare la nuova Costituzione, entrata in vigore il primo gennaio del 1948.

Che cosa è l’Assemblea Costituente?

Per assemblea costituente si intende generalmente un’assemblea eletta per lo più a suffragio ampio, se non universale, ed incaricata di redigere una Costituzione.

Quali erano i partiti politici presenti in Italia nel dopoguerra?

  • Partito Socialista, caratterizzato da un insieme di dottrine e dei movimenti volti alla trasformazione della società per il raggiungimento dell’eguaglianza giuridica, sociale ed economica di tutti i cittadini attraverso l’abolizione delle classi e dei privilegi. Anche del sistema o del regime che ha realizzato la socializzazione o collettivizzazione dei mezzi di produzione e della distribuzione dei beni. (Treccani.it)
  • Partito Comunista, sulla base delle formulazioni teoriche di Marx e Engels,  propugna un sistema sociale nel quale sia i mezzi di produzione sia i mezzi di consumo sono sottratti alla proprietà privata e trasformati in proprietà comune, e la gestione e distribuzione di essi viene esercitata collettivamente dall’intera società nell’interesse e con la piena partecipazione di tutti i suoi membri. (Treccani.it)
  • Democrazia cristiana, partito di ispirazione democratico-cristiana, fondato nel 1942 e attivo fino al 1994.
  • Partito liberale, nato nel 1921 ed erede della classe dirigente liberale che ha guidato l’Italia, fino all’avvento del fascismo. Si tratta di un partito conservatore, nel senso che voleva mantenere la forma di governo delle classi dirigenti. 
  • Partito Repubblicano, uno dei più antichi italiani, nato nel 1895 ed erede della tradizionale risorgimentale mazziniana.
  • Partito d’azione, costituito nel 1942,dai membri di Giustizia e Libertà, per combattere il fascismo e di superare l’antitesi tra liberalismo e socialismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *