Il diario di lettura

Un diario delle letture è un registro o un documento in cui puoi annotare e tenere traccia di tutte le letture che fai nel corso del tempo. Questo può includere libri, articoli, racconti, poesie o qualsiasi altra forma di scrittura che leggi. Tenere un diario delle letture può essere un modo utile per monitorare i tuoi progressi nella lettura, riflettere sulle tue opinioni e impressioni sulle opere che hai letto e pianificare le tue future letture. Ecco come potresti organizzare un diario delle letture:

  1. Intestazione: Inizia ogni pagina del tuo diario con un’intestazione che includa la data in cui hai iniziato e terminato la lettura di un’opera. Questo ti aiuterà a tenere traccia del tempo impiegato per completare un libro o un articolo.
  2. Titolo e autore: Scrivi il titolo completo dell’opera che hai letto e il nome dell’autore. Puoi anche aggiungere altre informazioni come l’editore e l’anno di pubblicazione.
  3. Breve riassunto: Dopo aver terminato la lettura, scrivi un breve riassunto dell’opera. Questo può essere utile per rinfrescare la memoria in futuro e per avere una panoramica delle trame delle opere lette.
  4. Opinioni personali: Condividi le tue opinioni e le tue impressioni sull’opera. Cosa hai apprezzato di più? Cosa ti ha deluso? Ci sono temi o messaggi che hai colto durante la lettura?
  5. Citazioni preferite: Se durante la lettura hai incontrato citazioni o passaggi che ti hanno colpito particolarmente, annotale nel tuo diario. Questo ti permetterà di rileggerle facilmente in seguito.
  6. Valutazione: Puoi assegnare una valutazione o una serie di stelle per indicare quanto hai apprezzato l’opera. Questo può aiutarti a tenere traccia delle tue preferenze e a fare scelte future di lettura.
  7. Obiettivi di lettura: Puoi anche utilizzare il tuo diario delle letture per fissare obiettivi di lettura. Ad esempio, potresti stabilire un numero di libri da leggere in un determinato periodo o potresti elencare i generi che desideri esplorare.
  8. Lista delle letture future: Tieni una lista delle opere che desideri leggere in futuro. Questo può essere un buon modo per pianificare le tue prossime letture in base ai tuoi interessi.
  9. Aggiornamenti periodici: Se preferisci, puoi anche scrivere aggiornamenti periodici sulle tue letture, magari ogni settimana o ogni mese. Questo ti consentirà di seguire il tuo progresso nel corso del tempo.
  10. Riflessioni finali: Alla fine di un periodo (ad esempio, alla fine dell’anno), puoi fare una riflessione più ampia sulle tue letture complessive. Cosa hai imparato? Quali sono stati i momenti salienti dell’anno in termini di lettura?

Un diario delle letture è un modo personale e flessibile per tracciare il tuo percorso di lettura e approfondire la tua relazione con i libri e la scrittura. Puoi personalizzarlo in base alle tue esigenze e preferenze personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *